Buonasera, ho appena fatto una rm con mdc prostatica e avrei bisogno di spiegazioni, grazie

Vi invio esito della rm multiparametrica con mdc, eseguita con magnete ad alto campo (1, 5T) in tecnica TSE T1 e T2 DWI (b800-b1500) e vibe prima e dopo mdc ev (Dotagraf 10 ml) anche con studio contrastogafico dinamico, secondo piani assiale, coronale e sagittale.

REFERTO:
Prostata aumentata di dimensioni (diam trasverso 70 mm, antrero-posteriore 49 mm e longitudinale 53 mm, vol.
94 gr) disomogenea per iperplasia adematosa della zona di transizione.
Nella zona periferica posteriore del III medio del lobo prostatico dx si evidenzia arola ipointensa in T2 del diam assiale di circa 5 mm, iperintensa in DWI (b 1500) e ipontensa in mappa ADC, dotata di intenso e precoce enhancement dopo mdc ev, sospetta secondo i criteri PI-RADS v.
2.1, PI-RADS score 4 meritevole di caratterizzazione bioptica.
Regolare aspetto della capsula prostatica e delle vescicole seminali.
Vescica modicamente distesa, esente da irregolari ispessimenti parietalie/o formazioni vegetanti endoluminali.
Regolare il calibro del tratto pelvico degli ureteri.
Non linfonodi pelvici (con particolare riferimento ai linfonodi delle catene otturatorie) ed inguinali significativamente aumentati di dimensioni.
Non versamento nel cavo retto vescicale.
Ho 66 anni e una storia pregressa di prostatite e IPB, negli ultimi anni aumento del PSA fino all'ultima rilevazione di 7, 02.
con rapporto libero totale a 31, 61%.
Preciso che mio dieci anni fà a 58 anni ha subito Prostatectomia totale per KP (deceduto lo scorso anno, ma per altri motivi).
Sono molto preoccupato, e vorrei che degli specialisti mi dessero spiegazioni sul significato del suddetto esame.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' necessario eseguire una biopsia mirata (di fusione) del nodulo individuato al lobo di destra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it