Esiti biopsia prostatica

Gentilissimi,
ho 63 anni normopeso, e sono in buona salute e conduco una vita sana.

dopo aver avuto rialzo psa per qualche mese, mi sono sottoposto a eco e risonanza che ha dato esito 3 dubbio.
eseguito biopsia, sono stato contattato dal reparto per esito positivo.
Mi sono molto preoccupato perche la mancanza di sintomi mi faceva pensare ad un controllo di prevenzione.

al ritiro dell'esito che sotto riporto mi è stato consigliato per ora vigilanza attiva, con a breve tac e flussometria.
secondo voi è un giusto approccio?

non sarebbe più tranquillo sottoporsi all'intervento di prostetctomia?

grazie
elenco prelievi
A1 corno e base laterale ds A2 medio laterale ebase mediale ds A3 medio mediale apice ds A4 corno e base laterale
sn A5 medio laterale sn A6 medio mediale e apice sn A7 target lobo ds
DIAGNOSI
A2) adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata
score di gleason: 6 (3+3) secondo isup 2014
frammenti interessati dalla neoplasia 1 su 2
estensione neoplasia: la neoplsia interessa il 35 per cento del tessuto prostratico esaminato
dimensioni focolaio neoplastico maggiore: mm5 lunghezza
infiltraione del grasso prostratico assente
infiltrazione vescichette seminali o del dotto eiaculatore assente
infiltrazione neoplastica perineurale assente
invasione linfovascolare assente
carcinoma intraduttale associato assente
neoplasia prostratica interepiteliale di alto grado assente
A7 adenocarcinoma acinare infiltrante della prostata
score di gleason 6 (3+3)
frammneti interessati dalla neoplasia 2 su 4
estensione neoplasia interessa circa il 20 per cento del tessuto prostratico esaminato
dimensione focolaio neoplastico maggiore 4 mm di lunghezza
infiltrazione grasso assente
infiltrazione vescichette seminali assente
infiltrazione neoplastica perineurale assente
infiltrazione linfovascolare assente
A1 A3 A4 A5 A6 tessuti prostratici con fibrosi e atrofia ghiandolare
si consiglia tac add pelvica con mdc uroflussometria + rpm e rivalutazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sarebbe meglio che lei ci scrivesse da un suo profilo personale e non da quello di una donna di 63 anni. Il profilo contiene dei dati che possono esserci utili nell'interpretazione del caso.

Le indicazioni alla vigilanza attiva sono certamente condivisibili. Questo ovviamente ha come risvolto l'impegno a sesguire un prscorso abbastanza serrato di controlli, che comperta anche la ripetizione a distanza delle biopsie. qui ne va dell'attitudine psicologica del paziente. In alcuni casi la prosecuzione dei controlli viene vissuta come troppo stressante e quindi si preferisce la risoluzione immediata. Ognuno la vede a modo suo, comunque ne parli apertamente con il nostro Collega che la sta seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la velocità di risposta. Mi scuso ho usato l'account di mia moglie..Certo ne parlerò con l'urologo per adesso ho solo ricevuto gli esiti con i consigli che le ho indicato.