Uomo di 85 anni pipi a letto

Mio padre e un uomo di 85 anni e obeso di secondo grado 140 kili
giorni fa lo accompagnato a fare il solito annuale controllo del pacemaker
nel fare manovra con la macchina lo toccato dentro e lo fatto cadere di schiena in 4 persone per tirarlo su
ma alla fine abbiamo fatto l'eame
dopo due giorni la dottoressa ci da un foglio dpve invoglia a fare una Rx torace di routine, nas
il referto dice
"Campi polmonari normoespansi senza addensamenti parenchimali a focolaio in atto.
Immagine cardiaca nei limiti non segni di versamento pleurico"
il fatto è che da quel giorno un giorno si e uno no fa pipi a letto bagna pigiama forse e qualcosa di traumatico che e rimasto
la saturazione e sempre a 95%
non vorrei che è spaventato fa incubi o cose cosi prima dormiva 8 ore filate
lo so che esiste l'icontinenza ma prima dell incidente tirava 8 ore filate mi sveglio piu io che ne ho 45
vi ringrazio buona serata e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Immaginiamo che i condizionamenti emotivi siano molto consistenti, questi - incidenti - stressanti tendono a segnare molto la fragile psiche dell'anziano. Con quell'imponenza fisica forse gli sarà anche difficile (o doloroso) muoversi per urinare. Non pensiamo però che vi possa essere un vero danno all'apparato urinario. Valuteremmo la situazione nel prossimo periodo, in ogni caso sarebbe indicata la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
lo pensavo anchi io dottore
anche perche è arrivato a 85 con una buona prostata (esempio negli uultmini rami il PSA era 0.854 cioè meno di 1 il range 4,4) continua con il Finasteride io penso che i traumi tendono ad irrigidire il pavimento pelvico e contribyire a fare i danni un suo parere?
prende 2 lasix e un aldactone nella sua "dieta" di farmaci valvola aortica nuova e pacemaker nuovo come batteria
non vorrei che il Trauma ha irrigiditioil pavimento pelvico
ha una patente si reca nei negozo ,posta banca fa spesa da solo
ma dopo L'urto sempra leggermente spaventato e teso
Cordiali saluti e grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Come posso sistemare la cosa?
Dando delle gocce di rilassante
Cercare di farlo svuotare completamente? Prima di andare a letto?
Settimana scorsa aveva 7 ore filate
Ora si sveglia bagnato
E momentanea la cosa?
Non so come agire...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutte le opzioni sono strade da tentare:
- non far assumere troppi liquidi nelle ultime ore della serata;
- invitare a svuotare bene e con calma la vescica prima di coricarsi;
- somministrare un blando sedativo, consigliandosi con il medico curante;
- far comunque valutare direttamente la situazione ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Cordiali saluti e grazie
[#6]
dopo
Utente
un ultima cosa poi avrei terimato
Avranno subito danno il pacemaker e la valvola cardiaca
pacemakrt impiantato nel 2015
valvola 2020
grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo proprio di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
molto gentile buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana
Le volevo fare un esempio
Questa mattina vado a svegliare mio padre e lo trovo dolorante, dispotico e bagnato con una voce di chi non ha fiato ma il tutto per un quarto d ora
Dopodiché ritorna alla normalità
Voce normale
Secondo lei dovremmo rifare un altra radiografia non sappiamo come muoverci
Succede solo quando si alza dal letto
Adesso è normale va fare spesa guida 95% saturazione
Spariti dolori
Questo è quanto, la ringrazio
Del suo tempo
[#10]
dopo
Utente
Errata corrige vado a svegliarlo e non ha nessun dolore solo mancanza di fiato
Chiedo scusa
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare una manifestazione di tipo comportamentale, comunque non sta all’urologo giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
La radiografia del TORACE DI ROUTINE,NAS riesce a vedere se ce qualche ossa rotta
costola o fratture di coste, sterno insomma lesioni traumatiche
avrei terminato la ringrazio per il tempoi che mi ha dedicato

cordialità
[#13]
dopo
Utente
Dottor piana quindi nessuna correlazione tra urto e enuresi notturna?
Grazie buon lavoro
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Arduo trovare una relazione diretta, quantomeno a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Un ultimissima domanda poi avrei concluso
Al mattino al risveglio ha una dispnea di 8 minuti poi passa
L RX torace diceva
"Campi polmonari normoespansi senza addensamenti parenchimali a focolaio in atto.
Immagine cardiaca nei limiti non segni di versamento pleurico"
Mi sa da irrigidimento dei muscoli e due giorni che si alza El a fa nel vaso da notte con un po' di fiatone ma per il resto della giornata respira normalmente e con buona saturazione
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto che questo aspetto non è di competenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
ah ok grazie mille