Referto tac addominale completo

TAC ADDOME COMPLETO SENZA CONTRASTO
Indicazione clinica: ernia ombelicale.

Esame eseguito in condizioni di base a riposo e in ponzamento.

Non si dispone di precedenti indagini analoghe.

-
In relazione al quesito diagnostico, in corrispondenza alla cicatrice ombelicale, si osserva diastasi dei retti addominali di
circa 13mm con impegno adiposo di circa 15x15mm a riposo che diventa, in massimo ponzamento, di circa 19x15 sul
piano assiale e circa 14mm in senso cranio-caudale.

Subito cranialmente ad essa è presente marcato assottigliamento dei retti dell'addome di circa 6mm senza tuttavia
evidenziare ernie a tale livello.

Fegato a margini e profili regolari, caratterizzato da multiple alterazioni ipodense in condizioni di base ad aspetto cistico.

Colecisti distesa a contenuto omogeneo; non evidente dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche.

Con i limiti di un esame eseguito senza mezzo di contrasto non si osservano focali alterazioni a carico di pancreas, reni
e surreni.

Milza con diametro bipolare di 10.5 cm.

Non evidenti adenomegalie addomino-pelviche; presenza di alcun linfonodi ovalari con di dimensioni lievemente
incrementate ad aspetto reattivo lungo il ventaglio mesenterico.

Vescica vuota, a contenuto omogeneo.

Prostata disomogenea per la presenza di microcalcificazioni parenchimali; diametro trasverso di circa 4cm.

Non liquido libero.

Non crolli metamerici.

Al passaggio toraco-addominale non versamento pleurico o pericardico; si segnala la presenza di due aspecifici
micronoduli polmonari in sede dorso-basale destra di cui il maggiore adeso alla pleura di circa 5mm; necessario
confronto con precedenti non in nostro possesso o, in assenza di questi, di TC torace senza mdc per valutare i restanti
campi polmonari.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Esame sostanzialmente negativo, ove si eccettui la presenza di ernia ombelicale <2 cm e diastasi dei mm retti addominali. Cordialità,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Prof. Basso dell'immediato riscontro. Per quanto riguarda l'ultima frase relativa al discorso polmonare, consiglia di fare una tac ? Grazie