è possibile effettuare una laparoplastica epigastrica con accesso dall'ombelico? taglio classico

Buongiorno dottori volevo chiedere è possibile effettuare una laparoplastica epigastrica e lieve diastasi dei muscoli addominali con accesso dall' ombelico con chirurgia classica?
Considerando che svolgo un lavoro pesante potrò tornare al lavoro senza rischiare recidive edopo quanto tempo dall' intervento chirurgico grazie saluti.
[#1]
Dr. Graziano Palmisano Chirurgo generale 9
L'intervento concettualmente può essere effettuato per via open classica oppure per via laparoscopica. Ovviamente dipende dal caso specifico ed è necessario valutarla per poter dare le indicazioni corrette. Per quanto riguarda la ripresa lavorativa consideri che per i successivi 40-60 giorni post-operatori dovrà evitare sforzi e sollevamento di pesi.

Dr. Graziano Palmisano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore in realtà mi hanno operato il 12 marzo c. a. di ernioplastica inguinale sx e laparoplastica epigastrica sopraombelicale con decorso post operatorio abbastanza doloroso ad oggi va molto meglio però toccandomi a circa 7 cm. sopra l'ombelico noto che quella moderata tumefazione originaria c'è ancora è normale anche se indolore ? il laparocele era dovuto a un pregresso accesso trocar di colecistectomia laparoscopica fatta nel 1998 così hanno valutato è verosimile secondo lei?