Ipertrofia prostatica benigna e i Tè verde con o senza caffeina

Ho letto in rete delle proprietà antitumorali del tè verde e avendo l'IPB (scoperta da un mese) ho pensato di prendere l'abitudine di consumarlo senonché ho un dubbio.
Ho trovato in commercio un tè verde (Matcha) particolarmente ricco di catechine, 130 mg (un prodotto speciale e costosissimo) e che ha il normale contenuto di caffeina di questo tipo di tè.
E un altro (Kukicha) che ha meno catechine, 50-60 mg forse (perché non è precisato in rapporto ai grammi di prodotto ma a cucchiaini... e devo fare dei calcoli) ma ridottissima quantità di caffeina.

Come abitudine consumo poco caffè (1 tazzina e mezza al giorno in media) e vorrei non eliminarlo (soprattutto per gli aspetti piacevoli della sociali) ma se necessario posso farmene una ragione.

Il vantaggio di, probabilmente, più del doppio di catechine merita quel po' di caffeina in più?

Tra l'altro leggevo che la caffeina fa molto bene nella prevenzione del tumore alla prostata, e il te verde leggo che ha la Teanina che mitiga l'effetto eccitante della caffeina e quindi perché dovrebbe fare male nell'IPB?

Al momento non ho prostatite, prendo Serenoa che sta funzionando abbastanza e sono all'inizio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'ingrossamento benigno della prostata (IPB) non è un tumore, poiché le modificazioni anatomo-patologiche della ghiandola sono causate da fattori esterni, perlopiù di tipo ormonale, qundi non da una deriva genetica locale. Pertanto, ci spiace, ma le sue complesse considerazioni rischiano di non avere molto fondamento. In conclusione le possiamo consigliare di bere il tè che le piace di più e non pensare a tutto il resto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it