Farmaci consigliati per ipertrofia prostatica benigna

Gent.
li Dottori,
premetto che sono un uomo di 70 anni, mediamente in buona salute.
Sono in cura da un urologo per IPB.
L'unico sintomo è la frequente minzione notturna 3, 4 volte.
Non ho altri disturbi.
La cura prescritta è stata con Urorec 4/8 mg.
/die; e poi Xatral 10 mg.
Nn ho avuto risultati positivi.
C'è qlc altro farmaco che può consigliarmi da provare prima della prossima visita.
Preciso che con l'urologo per la visita annuale nn ho un rapporto personale.
Grazie se potrà aiutarmi.
Saluti GV
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
I farmaci più attivi sui sintomi sono in genere gli alfa-litici e lei ne ha già provati un paio, a quanto pare senza grosso risultato. Questo spinge ad approfondire un minimo per vedere se vi sia qualche terapia diversa che le si possa proporre. Dovrebbe pertanto eseguire una flussometria minzionale, per chiarire se il suo disturbo sia ostruttivo oppure vi siano cause che rendano la vescica maggiormente sensibile. Questo potrebbe portare ad indicazioni terapeuriche diverse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta