dolori pelvici in seguito ad una veramente minima quantita' di pepe e alcool durante i pasti

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni nato con ipospadia corretta chirurgicamente a 12/18 anni.
Ho avuto da sempre problemi prostatici pero' di poco conto.
Ultimamente mi basta mezzo bicchiere di vino a pasto oppure una pietanza con un minimo di pepe (anche non percettibile) per scatenarmi dopo circa 2 ore (alla pima pipi') un dolore persistente nella zona perineale (fatico a camminare/sedermi).
Il dolore non passa spontaneamente anche per giorni e sono costretto a prendere l'aulin per avere sollievo.
Mangiando spesso fuori casa per lavoro e' diventato veramente limitante dover chiedere se nella tal pietanza c'e' oppure no anche solo un granello di pepe... e spesso siccome il pepe e' ovunque anche chiedendo mi viene male per giornate intere.
Tutto cio' e' normale? devo convivere con questa seccatura per tutta la vita? oppure si puo' fare qualcosa.
Non capisco perche' tanti amici colleghi alla mia eta hanno ipertrofia prostatica anche peggio della mia ma non hanno limiti nella vita quotidiana come quelli che vivo io ogni giorno.
Se puo' servire Il referto dell'ultima visita dall'urologo (gennaio 2023) diceva questo:
Urocultura positiva a E. fecalis trattata con Rocefin; ha iniziato iniziato con il ciproxin e interrotto per tendinite);
EDR: Prostata omogenea, lievemente ingrossata, assenza di aree sospette
Quadro di CPPS
grazie
per un vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tutto sommato, abbiamo l’impressione che quanto ci riferisce sia più probabilmente legato al basso intestino (emorroidi?) piuttosto che alla prostata e alle vie urinarie. In effetti l’insorgenza del disturbo ci pare troppo rapida e troppo direttamente legata all’assunzione di alimenti. Diremmo che sia utile indagare in tal senso (es. visita proctologica).
Una urocoltura positiva per cocchi gram positivi (es.enterococco) viene generalmente considerata come non valutabile per contaminazione e non richiede in prima battuta terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta..in realta' ho dimenticato di scriverlo ma il proctologo ha rilevato le seguenti cose : Anorettoscopia fino a 14 cm mucosa lievemente erimatosa; EORROIDI DI II Grado sanguinanti. Ma perche' la sintomatologia si scatena dopo aver fatto la pipi a distanaza di circa 2 ore dal pasto incriminato ? inoltre quando succede sento l'urina gia' bruciare nel tratto dove passa nella zona pelvica...(non so se ho chiarito il concetto) e poi dopo aver urinato parte il dolore pelvico in modo crescente e non smette garzie per una sua riposta...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come abbiamo giustamente sospettato, le emorroidi ci sono e pure ben evidenti. Il rapporto tra emorroidi e prostata è molto stretto, questa è la giustificazione più ragionevole del suo disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
ok grazie ...ma per mia curiosita' perche' il tutto si scatena pochi secondi dopo aver urinato ?? ...e perche sento bruciore gia' nel tratto interno dove passa l'urina solo quando ho per sfortuna mangiato qualcosa con una minimo di pepe ? (peraltro non mi piace il piccante da sempre)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In alcune situazioni, anche noi dobbiamo arrenderci all’evidenza. La sensibilità ed i riflessi pelvici possono essere molto complessi e variabili da soggetto a soggetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
a ok....come sempre sono un caso complicato...io banalmente nella mi ignoranza in materia pensavo che il passaggio dell'urina a contatto con la prostata scatenasse l'infiammazione della stessa....ma da quello che mi dice non e' cosi ...tutto nasce dal cibo che tramite circolazione sanguigna infiamma le emorroidi che a loro volta provocano prostatite e dolore pelvico ? ho capito bene ? PS ho dimenticato di aggiungere che soffro da circa 6 anni di lichen scleroatrofico genitale puo aver un ruolo in questi fastidi ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ha capito bene. Non è il pepe sciolto nell’urina a causare l’irritazione! :-)
Il lichen non ha ragionevoli collegamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie ...quindi forse risolvero' curando le emorroidi oppure sara' necessario l'intervento ?(che mi fa molta paura.) in ambito cura il proctologo mi ha prescritto dele pastiglie che si chiamano prisma da 50 antitrombotiche il farmacista era veramete stupito della cosa ...e io ho avuto paura nel prenderle e non le ho prese sono sicure secondo lei ? vanno bene per le emorroidi ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le emorroidi per l’urologo sono uno scomodo vicino di casa ma non ne abbiamo competenza diretta. Senz’altro l’intervento è ola via più rapida per liberarsene in modo rapido e soprattutto definitivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
grazie anche se leggo che non sia propio un passeggiata !!!