Referto rm multiparametrica della prostata

Buonasera, mio padre di anni 76 ha da poco ritirato il referto della risonanza con contrasto della prostata, il suo medico curante purtroppo non è riuscito a dirci nulla in merito non essendo specializzato in quel settore, in attesa dell'appuntamento con l'urologo chiedevo se qualcuno di buon cuore mi potesse dare indicazioni in merito, ringrazio anticipatamente.

Referto:
Diametri ghiandolari prostatici 62 DCC x mm 56 DAP x mm58 DT; volume ghiandolare approssimativo di 105 cc.

Ghiandola centrale ipertrofica a morfologia globosa, esercitante impronta sul pavimento vescicale, sollevato.
La ghiandola mostra conformazione tribolare per la presenza di edenoma del lobo medio del d.
max.
assiale di 21mm.
Prevalenza dimensionale dell'emighiandola sinistra, sede di nodulazione adenomatosa maggiore del d.
max.
di circa 3, 5 cm.
la nodulazione, localizzata al versante medio-inferiore e posteriore di ghiandola, determina salienza-bozzatura del profilo prostatico posteriore e laterale sinistro ed impronta netta sulla zona periferica di sinistra, decisamente assottigliata.
Improntata anche la parete antero-laterale sinistra del retto (asimmetrica netta di espansione degli angoli retto-prostatici).

Diffusa disomogeneità del segnale convenzionale della ZONA DI TRANSIZIONE da edenomatosi-IP; in tale contesto non si rilevano foci di deciso iposegnale T2 con caratteristiche chiaramente orientative per la natura proliferativa PI-RADS v.
2.1 ZT:2
Asimmetrica espansione della ZONA PERIFERICA con ipoespansione netta a sinistra (ghiandola scarsamente valutabile).
A destra si rileva sfumata e disomogenea obliterazione del fisiologico ipersegnale T2 ghiandolare, da componente flogistica prevalente.
In tale contesto non si rilevano foci di abnorme restrizione della diffusività dell'acqua.
PI-RADS v.
2.1 ZP:2.

Sfumata presa contrastografica non focale della ZP di destra, da alterazioni su base flogistica.

Piccola formazione cistica si apprezza in corrispondenza dell'utricolo prostatico (12mm); segni di fine corpuscolazione del contenuto, con stratificazione.

Grazie mille per la pazienza nel leggere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Da quanto ci pare di leggere (forse qualcosa non è riportato del tutto correttamente), questa risonanza non rileva evidenti sospetit tumorali, ma solo alterazioni da ingrossamento benigno ed infiammazione (PIRADS 2)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it