Ritardo minzione

Salve dottori, e' da un po di tempo che quando debbo urinare ho un lieve ritardo nel minzionare subito (circa 10 secondi) e un po di senzazione di fastidio.
E da premettere che quando bevo molto questo problema tende quasi a sparire, inoltre ho un lieve gocciolamente a fine svuotamento vescica, problema che mi trasporto da quando fui operato per una ernia del disco lombare espulsa.
Ho timore che possa essere un qualcosa di serio tipo tumore alla prostata

saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una caratteristica tipica del tumor della prostata è quella di evolvere praticamente senza alcun disturbo, perché colpisce la parte esterna della ghiandola, che è più lontana e non interferisce con la via urinaria. D'altronde alla sua età il tumore della prostata è ancora statisticamente estremamente raro. Più facile che vi sia qualche forma di congestione-infiammazione della prostata. La valutazione specialistica diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Volevo chiedere altra cosa. Mia sorella e risultata positiva al test HRD per la variante BRCA1/2 (quindi ereditario)dopo aver scoperto di avere un tumore alle ovaie(attualmente in cura con chemioterapia in seguito ad un intervento chirurgico) Il medico che la tiene in cura che detto che figli e fratelli(quindi compreso io)dobbiamo fare controllo che se dovessimo essere positivi dobbiamo periodicamente controllarci. Il mio timore e se debbo preoccuparmi per la mia prostata visto che accuso i sintomi sopra descritti

saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo aspetto è di competenza dell’oncologia medica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it