Problema al testicolo?

Buongiorno, premetto che sono un ragazzo di quasi 24 anni abbastanza pauroso soprattutto se vengo a scoprire che ho un tumore o qualche altra malattia molto pericolosa... però andando al sodo, in questi giorni...non so se è normale o no ma ho visto il mio testicolo sinistro che sembra un po' piu grande rispetto a quello destro.
Però mi sono posti una domanda...non dovrebbe essere il testicolo destro a essere più grande rispetto a quello sinistro?
Poi allora subito sono crollato pensando che mi è venuto allora qualcosa al mio testicolo sinistro tipo un tumore o chissà cosa altro...premetto che non ho né dolori, non urino sangue nient'altro altro.
Però comunque sia mi è venuta questa paura che c'è qualcosa che non va nel mio testicolo sinistro... Quindi volevo chiedere se fosse normale avere il testicolo sinistro invece che quello destro ad essere più grande rispetto a quell'altro... comunque sia domani recherò almeno dal mio medico di base per effettuare alcune verifiche...grazie per eventuali risposte.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non vi è alcuna regola fissa nella dimensione dei testicoli e la loro posizione nello scroto. pertanto, innanzi tutto stia tranquillo e pensi ad altro. Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di dsturbi, e questa potrebbe essere una buona occasione per farlo

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ma secondo lei può trattarsi di un tumore? In assenza di dolori..ecc.. comunque sia adesso se posso mi limito ad andare dal mio medico di base, almeno posso stare tranquillo..poi quando avrò a disposizione un po' di tempo mi recherò in urologia. Speriamo bene. Lo so devo stare più calmo, ma purtroppo sono un ragazzo abbastanza ipocondriaco.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se non ha il tempo di andare a fare una visita dall'urologo, non dovrebbe averne neanche per coltivare questi pensieri del tutto privi di fondamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it