Timore di un tumore testicolare

Salve Dottori,
vi contatto a seguito di un problema che mi affligge da più di una settimana.

Stando seduto sulla sedia qualche giorno fa’ solo sfiorando il testicolo destro ho avvertito un lieve fastidio, toccandolo subito dopo non ho trovato il punto esatto da dove partiva questo fastidio.

Ho effettuato l’autopalpazione in modo ossessivo in questi giorni, questa mattina uno shock.
Sul testicolo destro ho percepito un puntino, non capisco se è attaccato alla parte centrale dell’epididimo o sul testicolo stesso.

Inoltre la cosa che più mi spaventa è una serie di sintomi tipo intorpidimento/dolore da giorni gamba, sotto il piede, tensione all’inguine, tensione gluteo e della zona pelvica (tutto sul lato destro).

Non so se toccando in continuazione sto facendo solo peggio, vorrei sapere per favore come si percepisce a grandi linee un ipotetico tumore del testicolo?

Inoltre aggiungo che due giorni fa’ ho avuto dei forti crampi addominali che mi hanno svegliato nel sonno e oggi ho avuto la stessa cosa ma dopo un pasto.

Spero in una vostra risposta, buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'auto-palpazione ossessiva dei testicoli è molto dannosa. I testicoli e gli epididimi sono strutture anatomiche estremamente sensibili e si offendono facilmente, causando per vendetta disturbi senz'altro non desiderati. Il suo piccolo fastidio testicolare precedente, collegato alle altre lievi manifestaziono associate era probabilmente di origine neuro-muscolare (troppo tempo seduto?). Quesllo che ora lei percepisce è pribabilmente solo una parte del testicolo (es. l'idatide del Morgagni). Le diremmo per intanto di non preoccuparsi, i tumori del testicolo non causano mai dolore, anche in fase molto avanzata. Ne parli comunque con il suo medico curante, che probabilmente le consiglierà una ecografia dello scroto. In base al risultato, si valuterà se opportuna la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per il suo intervento.
Mi tolga un dubbio per quanto possibile gentilmente, guardandomi allo specchio e poggiando manualmente il pene verso il pube, il testicolo destro appare più alto del sinistro arrivando in cima allo scroto ed è visivamente (guardandomi di profilo) più avanzato rispetto al sinistro.

Spiegandomi meglio, mettendomi di profilo allo specchio il testicolo in questione appara avanti rispetto al sinistro e di conseguenza sembra anche più grande.

A tatto non sembra più grande del sinistro in realtà, questo aspetto può essere campanello d’allarme? Sinceramente non ho mai notato prima d’ora queste differenze, sono un soggetto molto ansioso e tendo ad andare facilmente nel panico.

Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
In assenza di evidenti disturbi, la posizione dei testicoli nello scroto non ha nessun reale significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore,
quindi i miei sintomi quali tensione tra la zona sotto i testicoli e l’ano (destra), dolore che si irradia dall’inguine/gluteo/gamba non è in alcun modo correlato a quanto scritto poc’anzi?

Mi scusi l’insistenza e Grazie mille per il suo supporto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il tipo di irradiazione, come abbiamo già scritto, fa pensare ad una causa neuro-muscolare. In ogni caso la valutazione diretta è indispensabile, a distanza non si può giudicare alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi nuovamente il disturbo.
Sono andato dal medico di base il quale ha valutato la superficie del testicolo e non ha notato masse.

L’unica cosa è che non ha tastato la consistenza dello stesso.
Questa mattina (ho sempre il dolore alla gamba/gluteo/tensione pavimento pelvico/piede destro), ho provato delicatamente a valutare la consistenza del gesticolo e quello destro mi sembra leggermente più duro/rigido rispetto al sinistro ma non di molto.
Mentre le dimensioni dei due testicoli sono praticamente uguali anche valutandoli a scroto rilassato davanti lo specchio.

Il testicolo in se non mi fa male, ho giusto qualche fitta inguinale sempre lato destro.

E inoltre anche i linfonodi inguinali non hanno subito nessuna variazione di dimensione rispetto al solito.

Volevo sapere se secondo il suo consiglio, un testicolo anormalmente duro come dovrebbe apparire? Inoltre sarebbe dovuto aumentare di dimensioni?
Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ci pare assolutamente vano continuare a fare considerazioni su quanto noi a distanza non siamo in grado di giudicare. Come le abbiamo già scritto, la presentazione dei suoi fastidi e la loro irradiazione fa pensare ad una causa neuro-muscolare, quindi non legata al testicolo in sé, in genere dovuta a qualche alterazione della colonna vertebrale lombare. Però, per escludere ogni dubbio residuo, è indispensabile eseguire una ecografia dello scroto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
purtroppo sono tornato a chiedere a lei dopo la valutazione a mio avviso blanda da parte del mio curante.

Mi adopererò per prenotare un eco dei testicoli, volevo solo seppur con tutti i limiti del caso una rassicurazione circa la consistenza del testicolo.

Se se trattasse di un tumore, avrei notato masse sulla superficie del testicolo in se e ci sarebbe stato un aumento delle dimensioni?

Mi scusi ancora se le sono sembrato ripetitivo ma sono in un forte stato di ansia per questa situazione.

Grazie ancora!
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Da quanto ci descrive, diremmo che non vi siano grandi preoccupazioni da coltivare, ma gli accertamenti restano comunque assolutamente doverosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, ho seguito il suo consiglio e ho prenotato da un suo collega urologo.

Mi ha dato appuntamento venerdì pomeriggio in quanto secondo lui non c’è carattere di urgenza.

Secondo lei è troppo a lungo l’appuntamento se fosse qualcosa di grave?

Grazie in anticipo!
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certamente no, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Va benissimo Dottore, la ringrazio è stato molto gentile.

Spero l’esito dell’esame sia positivo.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scuso davvero per doverla disturbare di nuovo.

Questa mattina come consuetudine stavo facendo una camminata a passo svelto di 1 ora.

Appena terminata la camminata mi è comparso un dolore sia allo sfregamento con la gamba, sia al tatto del testicolo sinistro.

Il dolore sembra localizzato all’epididimo o comunque sul retro del testicolo, questo è un nuovo sintomo per quanto ne sappia, devo recarmi in pronto soccorso o aggiornare l’urologo per chiedere di anticipare la visita? Grazie!
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ma dipende da quanto fastidio le possa dare, diremmo di non drammatizzare. Se serve a tranquillizzarla vada in pronto soccorso, se ha la pazienza di attendere il giusto!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore, le allego il referto dell'urologo-andrologo che mi ha visitato e eseguito eco scrotale:

lamenta orchialgia destra. E.O: didimi ed epididimi nella norma, flogosi prostatica.
ECOGRAFIA SCROTALE
L'esame è stato condotto con sonda "small parts" multifrequenza.

Didimi ed epididimi nella norma per morfologia, dimensioni ed ecostruttura.

Non apprezzabili con la metodica aree sospette né versamento bilateralmente.

Sono tornato a casa con un dubbio nonostante le rassicurazioni del medico, la "vena" del testicolo destro è ancora dolente al tatto o quando salto e mi ha detto che si tratta di un problema che viene dai miei dolori di schiena.

Volevo sapere, l'esito è rassicurante e attendo che il fastidio scompaia da sé o come devo comportarmi? Inoltre mi ha diagnosticato una forte infiammazione prostatica che dovrò trattare con APROSTEN e REDUCE FAST per 3 mesi.
Grazie!
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Concordiamo senz'altro con l'opinione del Collega, i dolori testicolari che non portano ad alterazioni significative valutabili alla visita diretta ed alla ecografia sono dovute d irritzioni neurologiche irradiate. Ovvero la causa è altrove (colonna vertebrale) e lì deve essere eventualmente ricercata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Quindi mi perdoni, anche un irritazione neuro-muscolare può portare dolorabilità al tatto del dotto deferente?

La ringrazio molto per il supporto!
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it