Buonasera dottori, qualcuno mi può dare una delucidazione su questa ecografia scrotale

Buongiorno Dottori, l’altro giorno ho eseguito un’ecografia scrotale all’estero perché ho una ciste sull’epididimo destro, avendo paura in qualcosa di grave mi sono recato a farmi fare un’eco scrotale, ho tradotto il referto, non ci capisco tanto la mia paura e quello di avere un tumore che loro definiscono lesione, non mi hanno dato tante spiegazioni sulla mia ecografia, chiedo a voi un parere grazie

STORIA: LUTS con dolore perineale

CONFRONTO: Relazione sugli ultrasuoni del 19/05/2022 e del 14/12/2023 da un altro ospedale

RISULTATI: Alcune valutazioni limitate a causa dell'assenza di immagini precedenti disponibili per il confronto e la dipendenza dell'operatore

#Lato destro:

Testicolo: dimensioni normali, ecogenicità e vascolarità senza massa intratesticolare definita.

Epididymis: dimensioni normali ed ecogenicità.
Poche cisti anecoiche sono notate alla testa epididimale, dimensione 0, 4-0, 8 cm.
La dimensione invariata di una lesione isoecoica omogenea ben definita (piuttosto identica al testicolo) con poche calcificazioni sulla parete si localizza alla testa epididimale, dimensioni 0, 9x1, 0 cm.
Nessuna vascolarità interna.

Scroto: Nessun idrocele.
Nessun varicocele rilevabile in questo studio.

#Lato sinistro:

Testicolo: dimensioni normali, ecogenicità e vascolarità senza massa intratesticolare definita.

Epididymis: dimensioni normali ed ecogenicità.
Poche cisti anecoiche sono osservate alla testa epididimale, dimensione 0, 6-0, 7 cm.

Scroto: Nessun idrocele.
Nessun varicocele rilevabile in questo studio.

IMPRESSIONE:

- Dimensione stabile di una lesione isoecoica di 1, 0 cm con parete parzialmente calcificata sulla testa epididimale destra, favorisce la lesione benigna.

La diagnosi differenziale è una cisti epididimale complicata o spermatocele o massa solida ecc.
Se c'è ancora clinica preoccupata o dubbiosa, si consiglia un'ulteriore diagnosi tissutale.

- Poche cisti epididimali bilaterali, dimensioni fino a 0, 8 cm.

- Nessun varicocele rilevabile in questo studio.

La correlazione con il contesto clinico sarà utile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questo referto è ovviamente da integrare con una attenta valutazione specialistica diretta. Il quadro non è però particolarmente sospetto e anche l'ecografista pare già abbastanza sbilanciato in tal senso quando scrive <<< dimensione stabile di una lesione isoecoica di 1, 0 cm con parete parzialmente calcificata sulla testa epididimale destra, favorisce la lesione benigna >>> Lo setto ecografista ipoizza correttamente di che cosa potrebe trattarsi: <<< La diagnosi differenziale è una cisti epididimale complicata o spermatocele >>>. Riteniamo poco probabile che vi sia necessità di un intervento chirurgico. D'ogni modo, lasciamo il giudizio definitivo al Collega che la visiterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it