Colecistite acuta. Tempistica intervento

Mia suocera ottantenne è ricoverata da 20 giorni per una colecistite acuta.
Non aveva mai sofferto prima.
È stata trattata subito con terapia antibiotica.
Dopo qualche giorno è stato effettuato un drenaggio percutaneo e 5 giorni fa si è intervenuti con ERCP per la rimozione di alcuni calcoli.
Il chirurgo che l'ha visitata intende programmare l'intervento di colicistectomia dopo 8 settimane in quanto sostiene che da protocollo prima non possa essere effettuato.
È una tempistica corretta?
Non possono verificarsi problemi nel frangente, mentre è a casa, visto che è prossima alle dimissioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La colecistectomia(asportazione della colecisti) in caso di colecistite per ciò che dice l’evidenza scientifica è un intervento che viene espletato o nei primi 4 gg o poi se si pensa di raffreddare l’infiammazione è preferibile espletarlo a circa 2 mesi per non incorrere in maggiori difficoltà durante la procedura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/