Colecistite acuta

Buongiorno, volevo un parere riguardo il referto di una ecografia che è stata eseguita a mio padre, volevo capire se fosse così grave come mi ha spiegato il radiologo che ha consigliato l’asportazione.
Riporto il referto solo per la colecisti, poiché gli altri organi sono nella norma.

COLECISTI: hidropica (diametro tra sverzò di 43, 8 mm) a contenuto biliare denso colecisti epatizzata con all’interno multiple formazioni flottanti e con evidenza di cono d’ombra posteriore come da colelitiasi multiple (calibro complessivo di 35, 5 mm) le pareti dei corpi-fondo della colecisti si presentano diffusamente ispessite (8, 4mm) iperecogene con evidenza consistente di multiple focalità di aspetto cistico (adenomiomatosi diffusa?).
Si impone valutazione chirurgica urgente per exeresi.

Mio padre ha 77 anni iperteso assume plavix e atorvastatina per placca del 30% e sta assumendo deursil 300mg due volte al giorno.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Si il consiglio è di operarsi appena gli sarà possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per avermi risposto,stiamo aspettando di fare la visita chirurgica.Mio padre al momento però non ha dolore mi potrebbe dire cosa può mangiare,perché ora ha anche appetito. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Una dieta povera di grassi evitando fritture, alcolici, formaggi stagionati ed insaccati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza