Salve, la cistite interstiziale porta la presenza di leucociti nell esame urine?

Salve, mi hanno diagnostico, in base ai sintomi e alla presenza di urinocoltura negativa, una possibile cistite interstiziale.
Volevo però sapere se nell esame urine l esauresi leucocitaria è negativa, si può comunque sospettare questa patologia?
non ci sono leucociti nelle urine, quindi nemmeno infiammazione.
O la c.
i. non altrra i leucociti?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17

La presenza di esterasi leucocitaria nelle urine è segno indiretto della presenza di una consistente quantità di globuli bianchi (leucociti), che dovrebbero comunque evidenziarsi anche nella valuatzione del sedimento. La presenza di abbondanti globuli bianchi è tipica delle infezioni batteriche, sia generiche (batteri intestinali) che specifiche (tubercolosi). La cistite interstiziale ha cause diverse, la presenza di globuli bianchi è assai meno evidente, talora insignificante. D'ogni modo, la diagnosi di cistite interstiziale è complessa e non si può basare solo sui sintomi o gli esami delle urine di primo livello. E' indispensabile la valutazione endoscopica con biopsie ed esame istologico, utile anche l'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it