Leggera incontinenza e necessità di urinare spesso

Buongiorno,
Mi chiamo Ivana ed ho 28 anni.

Da qualche mese sto avendo problemi di incontinenza leggera, nel senso che quando mi viene lo stimolo di fare pipì difficilmente riesco a trattenermi e devo correre in bagno, spesso con molta difficoltà, e durante il tragitto verso il bagno mi scappano delle perdite di urina.

Associato a questo problema, da un due settimane sto avendo problemi durante la minzione, ovvero: bruciore, devo andare più di 20 volte al bagno per fare solo pochissime gocce, e soprattutto la notte devo andarci spesso.

Ho fatto l'urinocoltura e sto aspettando i risultati, ma nel frattempo vorrei capire cosa potrebbe essere...
Associati a questi problemi, sto riscontrando nausea abbastanza forte la mattina appena mi sveglio, che va e viene durante la giornata, qualche giramento di testa ogni tanto e dolorini al petto, come degli spilli.
Ho avuto anche un dolore, un senso di pesantezza sul basso ventre, che ora però è sparito.

Premetto che questo problema dell'incontinenza e bruciore lo sto avendo da quando ho avuto i miei primi rapporti sessuali, non so se possa essere collegata la cosa.

Secondo voi dovrei fare un'ecografia?
Una visita ginecologica?

PS.
Io assumo un farmaco quotidianamente, lo ZOLOFT, che sarebbe un antidepressivo che assumo per problemi legati ad una fobia.

Non mi ha dato particolari problemi, ma non so, penso sia meglio specificarlo.

Ho anche pensato di essere incinta, ma facendo il test risulta negativo.

Ditemi voi cosa dovrei fare, un consiglio.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Si tratta di una urge incontinence cioè di una lieve incontinenza dovuta a contrazioni vescicali massimali difficili da dominare La genesi può essere batterica o da cistite interstiziale. La causa batterica va accertata con una semplice urinocoltura Peraltro in questa famiglia rientrano le sindromi uretrali, colonizzazioni batteriche dell'uretra da germi dell'area genitali favoriti dal trauma del coito. Se la causa non fosse batterica quasi certamente si tratterebbe di una cistite interstiziale, famiglia di malattie infiammatorie con intensità di disturbi variabile e andamento a pousse'. Per questa malattia esistono possibilità terapeutiche che vanno dall'idrodistensione alle istillazione endo-vescicali; il tutto a cura di un Urologo esperto ( e non di un Ginecologo).

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho fatto l'urinocoltura ed è uscita positiva al batterio Escherichia Coli, mi hanno dato la Fosfomicina ( Monuril) ed il bruciore è passato, ma resta questa leggera incontinenza, infatti sabato non mi sono trattenuta ed ho fatto la pipì nei pantaloni, cosa che a 28 anni è molto molto imbarazzante.
Potrebbe dipendere da questo batterio?
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Il Coli è il maggiore responsabile delle cistiti soprattutto nella donna, ma quale è la carica batterica? Il Coli potrebbe aver innescato un processo disreattivo con avvio di una forma infiammatoria tendente alla cronicizzazione. Se i fenomeni non si attenuano o non scompaiono deve di necessità ricorrere a terapie orientate al trattamento della cistite interstiziale.

Dr. ernesto fina

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le riporto il referto delle mie analisi,

Escherichia coli
Carica Batterica: >=1.000.000 UFC/ml

Colore Oro
............................................................................................................
Aspetto Limpido
............................................................................................................
Glucosio Assente
............................................................................................................ .
Bilirubina Assente
............................................................................................................
Chetoni Assenti
............................................................................................................
Densità 1.019
............................................................................................................
Emoglobina Assente
............................................................................................................
pH 6.0
............................................................................................................
Proteine Assenti mg/dL Assenti
............................................................................................................ .
Urobilinogeno Assente
............................................................................................................
Nitriti Presenti
............................................................................................................
Leucociti Tracce
............................................................................................................
Acido Ascorbico Presente +++
Sedimento Urinario
Leucociti 2 x c.m.
............................................................................................................
Batteri Presenti Assenti
............................................................................................................
Cellule Squamose 3 x c.m

Aggiungo che al momento, dopo aver assunto l'antibiotico, il bruciore ed i fastidi annessi son quasi scomparsi, ma permane quel senso di dover fare la pipì urgentemente, non riesco a trattenerla per molto tempo.
[#5]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Potrebbe aver ricevuto un danno all'urotelio con perdita del rivestimento protettivo e insorgenza di riflessi minzionali difficili da dominare. Oltre la terapia antibiotica dovrebbe assumere farmaci per il ripristino della integrità anatomo- funzionale della vescica e l'attenuazione dello stimolo, sotto la guida di un Urologo di fiducia.

Dr. ernesto fina

[#6]
dopo
Utente
Dunque lei mi suggerisce di effettuare una visita presso un Urologo?
[#7]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Certo, e lo Specialista adatto a curare il suo problema.

Dr. ernesto fina