Secrezione verde

Gentile Dottore,
per via di una malattia che ho, soffro di incontinenza. Da una decina di giorni, quando cambio il pannolone, noto sui fianchi (non al centro) una secrezione verde. Oggi l'ho cambiato intorno alle 11, dopo 12 ore, e la secrezione era piuttosto abbondante.
Di che potrebbe trattarsi? Come posso curare questa cosa?
Se serve, ho 45 anni, non ho mai fumato, non bevo né alcolici né caffè. Conduco una vita sedentaria essendo disabile e invalido con gravi problemi di deambulazione.

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è piuttosto vago, avremmo bisogno di sapere qualcosa di più. Qual'è il problema, presumiamo neurologico, che causa la sua incontinenza? La sensibilità è confermata? Avverte qualche disturbo? In ogni caso sarebbe indispensabile eseguire come primo passo quantomeno un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la risposta.
Aggiungo qualcosa. Sono affetto da una malattia rara neurologica genetica ereditaria (l'ho ereditata dai miei genitori, entrambi portatori sani), progressiva e degenerativa, con atrofia "severa e spiccata" (così dice il referto) del cervelletto e della corda midollare. Questa mi dà parecchi problemi neurologici, tra cui disturbi cognitivi, problemi metabolici (sono diabetico), di vista e udito, intestinali, urologici, ecc ecc Per esempio, se serve, "evacuo" mediamente una volta al mese e quella volta ho delle "crisi": passo intere notti in bagno perché ho lo stimolo forte ma non esce niente di soldo, ma solo materiale fecale liquido in forma di diarrea e non riesco a controllarlo. Il mio medico curante parla di "occlusione intestinale" e "fecalomi". Per queste cose faccio frequenti clisteri evacuativi e uso sporadicamente lassativi. Così ho iniziato a indossare il pannolone per incontinenza e ultimamente, nel cambiarlo spesso, ho notato un liquido verde abbondante ma non è al centro, è laterale (a destra e a sinistra) come se "perdessi" solo dai testicoli. Questo liquido di solito esce dal pannolone lateralmente e mi causa prurito sulla parte interna e alta delle cosce, che infatti è sempre arrossata e dolorante, specialmente quando muovo le gambe, penso per sfregamento. Ho sensibilità. Mi sposto con un deambulatore per problemi di equilibrio, coordinazione motoria e di forza. Può essere un'infezione delle vie urinarie?

Farò l'esame che mi ha consigliato.

Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una attenta visita diretta probabilmente ci direbbe molto, comunque inziamo a valutare gli esami delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Farò l'esame che mi consiglia e aggiungerò anche una visita urologica. A proposito di visite, domani pomeriggio avrò una visita neurologica programmata presso il centro neurologico che mi segue. Racconterò di queste "perdite" verdi al neurologo anche se mi rendo conto che non sono sintomi neurologici.
Ho un'ultima curiosità. Siccome la perdite sono laterali, mi sembra che quel liquido verde provenga dalla scroto e non dall'uretra, ma effettivamente non sono medico né tantomeno urologo quindi non sono sicuro. Se però davvero lo scroto contiene un liquido verde, potrebbe essere quella la causa di tutto. È possibile ipotizzare una sorta di "sudorazione" dello scroto?
Una buona domenica.
Grazie!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo scroto ovviamente non contiene alcun liquido verde ... quantomeno quello umano! :-) Inoltre se ci fosse mai una perdita così ingente ci sarebbero anche delle lesioni inequivocabili. Ripetiamo che una visita diretta potrà chiarire molte cose, ma per tenerci molto sul realistico potremmo anche pensare che tutto sia solo causato dal sudore ... i pannoloni non sono azzurri esternamente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
> i pannoloni non sono azzurri esternamente?

Quelli che uso io sono bianchi esternamente. Il liquido verde risale il pannolone dopo l'uscita laterale (quando non lo cambio prima) e quindi, a prima vista, è come se trapassasse il pannolone. Ma ciò è impossibile (credo) in quanto questi pannoloni dovrebbero trattenere fino a un litro e mezzo di urina. Comunque il liquido verde mi dà prurito, ma non sono in grado di capire se questa sensazione sia dovuta solo al liquido o all'arrossamento della parte interna alta della coscia, proprio quella a contatto diretto con la secrezione verde.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
... provi a bagnare un pannolone con acqua e sale ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ho provato, ma la secrezione verde continua come prima