Kegel ed incontinenza

Salve.
Per problemi d'incontinenza gli esercizi di kegel sono utili?
Vorrei poterli eseguire in serenità, per questo mi piacerebbe sapere se ci sono controindicazioni.
Credo sia un'incontinenza leggera, in passato ho svolto degli esercizi di kegel ma ho smesso perché voglio prima informarmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'incontinenza urinaria è una manifestazione assai insolita per un uomo di 28 aani. Prima di giudicare se sono appropriati gli esecizi di Kegel è indispensabile definirne le cause con la migliore precisione possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, ho letto su altri articoli di questo forum che si dovrebbe trattare di tenesmo vescicale. A volte, ho la sensazione di dover urinare frequentemente anche quando la vescica non è piena, infatti la minzione risulta poca. Ha dei consigli?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse lei non ha ben chiaro che si parla di incontinenza quando si perde l'urina involontariamente. Altra cosa è lo stimolo frequente, che può essere dovuto a vari motivi, da accertare. Le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non avviare ulteriori richieste di consulto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma di continuare con gli aggiornamenti sempre qui di seguito.
Non è mai stato dimostrato che questi esercizi possano dare dei vantaggi nei disturbi genito-urinari che non siano l'incontinenza. In particolare, i suoi disturbi, che lei definisce - tenesmo - dovrebbero essere attentamente interpretati da un nostro Collega, prima di individuare quale sia il migliore approccio terapeutico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ok, in questo momento, purtroppo non ho la disponibilità economica per rivolgermi ad un urologo. Ho letto su pubmed degli articoli scientifici dove sono stati consigliati gli esercizi di kegel per overactive bladder. Alcuni studi dimostrano l'efficacia, altri invece no. A me piacerebbe capire solo se questi esercizi hanno effetti collaterali, perchè se sono sicuri, voglio iniziare e vedere se la situazione migliora
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, una eventuale diagnosi di vescica iperattiva non si pone leggendo su pubmed, ma sottoponendosi ad adeguati accertamenti. Esiste anche la sanità pubblica, con i suoi noti problemi, però fin quando non si prova non si può giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ok
[#8]
dopo
Utente
Ho fissato l'appuntamento, purtroppo prima disponibilità è tra tre mesi. Nel frattempo, visto che la situazione mi disturba, posso applicare i consigli generali che vengono dati dagli urologi per la vescica iperattiva? Magari la situazione potrebbe migliorare leggermente e ciò mi farebbe piacere. Consigli come: programmare la minzione, bere due litri d'acqua al dì, ridurre la caffeina ed il fumo. Insomma, ho letto da studi scientifici che queste buone norme vengono classificate come prima linea di trattamento che funzionano, non sempre, ma funzionano.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tentar non nuoce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it