Incontinenza durante rapporti sessuali

Abusi subìti (che non hanno provocato danni al pavimento pelvico o altri traumi fisici) possono provocare forme di lieve incontinenza (che persiste negli anni avvenire) durante i rapporti sessuali?
C'è un possibile legame tra queste due condizioni?
Scusate i pochi dettagli
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'incontinenza, intesa come perdita involontaria di urina, si manifesta solo in due condizioni:
- contrazioni non controllate della vescica;
- scarsa efficacia dei meccanismi muscolari della continenza.
La seconda causa è assai più comune, in particolare nella femmina, in cui non esiste un vero e proprio sfintere volontario come accade nel maschio, ma la continenza è delegata al tono della muscolatura del pavimento dell'addome (perinèo).
Queste condizioni possono essere valutate alla visita urologica diretta e ad opportuni accertamenti, se ritenuto necessario. Lei non ci riferisce nel suo caso si sia già provveduto in questo senso, Non è possibile basarsi solo su semplici supposizioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it