Ansia bambino 12 anni

Buona sera, è da un anno che a mio figlio di 12 anni succedono degli episodi di ansia da prestazione sportiva.
A volte, non sempre, durante la sua partita di calcio entro i primi 15 minuti di gioco avverte la sensazione di vomitare.
esce dal campo, non vomita comunque ha forte lo stimolo...dopo 10 minuti rientra ed è tutto passato.
Questo succede solo per le partite...in nessun altra occasione.
Come posso aiutarlo?
C è un modo naturale per alleviare questa piccola ansia?
Ne abbiamo parlato insieme...a volte seriamente...altre in modo ironico.
per farlo stare tranquillo... a volte quest ansietta sparisce per mesi ma poi si ripresenta...
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buongiorno,
ci scrive:
"C è un modo naturale per alleviare questa piccola ansia?". Nel caso in cui si tratti effettivamente di ansia, e questo andrebbe indagato in sede opportuna, la mia risposta è: assolutamente si, con una psicoterapia che possa capire cosa accade in quei momenti e guidare suo figlio verso una risoluzione del problema.

Comunque si tratta di un giovanissimo di 12 anni, è possibile che le cose vadano ad alleviarsi da sole man mano che si abituerà alle partite e alle competizioni sportive. Oppure è possibile che la situazione vada invece ad aggravarsi un pò, in quel caso suo figlio inizierà ad evitare o cercherà di evitare le cose che gli generano stress e ansia (come ad esempio le partite), potrebbe farlo anche in modo meno esplicito e diretto, ad esempio trovando scuse.
E' in questo caso che consiglierei un consulto specialistico.

Saluti, resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it