Comportamento bimbo 20 mesi

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 20 mesi.
Sono una casalinga e mi dedico a lui per giornate intere e lui è legatissimo a me.
Dopo l anno di età ha iniziato a cercare anche papà non solo mamma ma questo non è un problema anzi mi fa solo piacere per entrambi.
Mio marito per motivi di lavoro sta poco tempo a casa con noi.
È da qualche tempo che il bimbo quando c'è il padre vuole solo lui non esiste nessuno più e durante il giorno quando lui non c'è lo cerca sempre.
Capisco che gli manca il padre ma io cosa posso fare a volte ho paura che questa mancanza possa portare a problemi a livello psicologico.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> a volte ho paura che questa mancanza possa portare a problemi a livello psicologico

Apparentemente i problemi li sta portando, ma a lei.

Il fatto che il bambino sia "legatissimo" non è esattamente normale. Perché va bene esere legati, ma da come lei lo descrive, il rapporto fra voi due sembra abbia una piega lievemente morbosa, totalizzante. Difficile capire quanto ciò possa dipendere dal temperamento del bambino o dalle ansie della mamma. Molto spesso, tuttavia, i problemi sono causati dalla seconda.

Metta da parte l'ansia, cercate di essere entrambi presenti a sufficienza e lasciate che il vostro bambino esprima a modo proprio il suo volervi bene.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com