Nuova compagna e figlio minore
La situazione è questa: il mio ex marito ha una nuova compagna da circa un anno (presentata sin da subito a ns figlio di sette anni) e progettano di sposarsi.
Per ora non convivono ma mio figlio frequenta la casa di lei.
il mio ex mi ha detto che in casa di questa donna stanno anche preparando una stanza per ns figlio per quando si sposeranno.
Ho chiesto più volte di poter conoscere questa signora o di sapere dove vive (so solo che abita a molti km di distanza) in totale tranquillità ma mi è sempre stato negato.
Il bambino è tranquillo ma percepisco che concepisca questa situazione padre / compagna come una parte da nascondere.
Facendo delle ricerche mi è sembrato di capire che debba essere tutelata la privacy della nuova figura ma mi chiedo è possibile che la madre non conti nulla?
Non conosco il luogo dove mio figlio trascorre delle ore, non so chi sia questa persona, non so dove andrà a pernottare mio figlio tra qualche mese.
A me sembra assurdo. Il bambino mi riferisce anche che quando sono insieme scattano diverse foto e se questa persona (per me una totale estranea) pubblicasse queste foto sui social la privacy di mio figlio chi la garantisce?
Ho letto anche della figura di genitore sociale che a questo punto sembra avere più diritti della madre biologica.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
gli accordi presi in sede di divorzio (per lo più inerenti all'affidamento condiviso) non cambiano se l'uno o l'altra o entrambi genitori hanno una nuova relazione o un nuovo matrimonio.
In merito al Suo caso specifico, in realtà non è previsto che la madre abbia il diritto di conoscere la nuova compagna del padre. Il garante (per così dire) della situazione e del comportamento della nuova compagna nei confronti del bambino risulta essere il padre stesso.
Questo vale attualmente per il padre, ma vale/varrà anche per Lei in una nuova relazione.
Per dubbi di questo tipo risultano di notevole interesse gli sportelli di *Mediazione Familiare*. Vedo che nella Sua città (che non cito per privacy) è presente uno sportello gratuito, nato dalla collaborazione tra il Municipio e la Associazione V. M., nel quale Avvocati, Psicoterapeuti e Mediatori familiari forniscono informazioni specifiche in merito. Ed inoltre numerosi altri Servizi di Mediazione Familiare pubblici o convenzionati; li troverà in rete.
Con l'auspicio che tali informazioni possano esserLe utili.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.