Marito bugiardo

Buongiorno,
Scrivo qui per un problema con mio marito che ormai è diventato insostenibile, lui mente su tutto.
Capita spesso che lui mi dica di essere in un posto e poi è in un altro, negli anni ha cambiato auto senza rendermi partecipe della cosa, ha fatto molte altre scelte lavorative non rendendomi partecipe o addirittura mentendomi.
Lui non mi ha mai permesso di conoscere le sue finanze ma per certo ha un buon stipendio e zero euro in banca, non so dove li spenda, che abbia una relazione parallela lo escluderei, potrei pensare magari ad avventure.
Mente comunque anche sulle picccole cose della quotidianità (cosa che peraltro noto anche in sua madre).
Quando gli faccio notare di aver scoperto L’ennesima bugia mi rigira la frittata dicendomi che se lo fa è perché sono io che gli metto ansia e quindi preferisce mentire, dal canto mio credo di essere una persona molto disponibile e che lo ha perdonato mille volte, sicuramente sono anche una persona emotiva e sensibile e ogni bugia la vivo come un grande tradimento.
Ora non ce la faccio più, non ho più fiducia anche perché ogni volta che provo a ricominciare a dargli fiducia scopro una bugia nuova e cado nello sconforto.
Credo che lui abbia bisogno di aiuto, io penso che una persona psicologicamente stabile non possa comportarsi così, chiedo a Voi, cosa potrebbe essere?
Potrebbe avere una patologia?
Mente in continuazione, non da valore ai soldi, quando si se scoperto urla e diventa verbalmente aggressivo, è poi anche una persona che per aiutare amici è sempre disponibile, gli altri facilmente approfittano di lui razionalmente si rende conto che gli altri fanno questo ma nella pratica si fa coinvolgere.
Per quanto riguarda il comportamento che ha con me di fronte agli altri mi valorizza ma nella quotidianità si comporta come ho descritto sopra e io mi sento una nullità per lui, dal lato intimo siamo a zero da tempo, anni ormai, lui ha 45 anni e non abbiamo figli.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Mariateresa Di Taranto Psicologo 157 17 3
Gentile utente,

credo sia comprensibile che provi sconforto in questa situazione e che viva le bugie di suo marito come un tradimento. Le bugie infatti, a lungo andare, possono minare la fiducia del rapporto, che è la base dello stesso, e la credibilità dell'altra persona. Non è possibile dirle se suo marito ha una patologia senza averlo visto e aver fatto dei colloqui con lui.

Le suggerirei di provare ad interrogarsi sulle bugie di suo marito, anche se comprendo che può essere difficile spostare l'attenzione dalla rabbia che esse provocano, cercando di cogliere il loro senso profondo, che potrebbe svelarle una parte di verità del vostro rapporto.

In genere l'altra faccia della bugia è il segreto, che è funzionale per proteggere e tutelare degli aspetti della propria intimità o identità. Si potrebbe inoltre ipotizzare che suo marito abbia imparato nel tempo che nel vostro legame, o nei legami in generale, la verità non si può dire, bisogna tenerla per sé.

Comprendo anche il suo dolore nel sentirsi una nullità. Può essere insopportabile sentirsi nulla per qualcuno per il quale si vorrebbe essere tutto. La tendenza di suo marito, a cui lei si riferisce, ossia valorizzarla davanti agli amici e non nel privato, sembrerebbe conciliare con la tendenza a mostrare agli altri quel che crede sia opportuno mostrare.

Forse dovrebbe provare, anche se mi rendo conto che può essere molto difficile quando si è coinvolti in un legame e si portano di esso le ferite, a mettere da parte la disapprovazione per queste bugie e a cercare di comprenderne il significato. Potrebbe domandarsi cioè qual è la loro funzione e a cosa servono per lui. E potrebbe anche provare a porre a lui queste domande, mostrando il suo intento di volerlo comprendere e non giudicare.
Immagino che questo per lei potrà essere molto difficile non solo per il dolore che esse le infliggono, ma anche perché chi mente, non solo si rivela inaffidabile ai nostri occhi, aprendo inoltre un angosciante interrogativo sul nostro legame, ma attraverso l'inganno, può rimandarci la mancanza di considerazione che ha della nostra persona.

Inoltre anche i problemi da lei rilevati dal punto di vista dell'intimità, potrebbero far supporre che tra voi si sia creata una rottura. Infatti il sesso rappresenta un aspetto dell'intimità non solo fisica, ma anche emotiva.

Le auguro di cuore di riuscire a trovare un po' di serenità con suo marito e con se stessa.

Cordiali Saluti.

Psicologa e Assistente Sociale
www.psicosocialmente.it