Paura di far male mia figlia
Buonasera e da metà giugno che dopo aver sentito un fatto di cronaca di una mamma che ha ucciso la bimba a coltellate, io o questi pensieri ossessivi che potrei uccidere mia figlia...
Sono sempre stata serena con mia figlia amavo tanto stare da sola con lei, passare le intere giornate insieme svegliarmi con lei, da quando sto così tutto è diventato pesante non riesco a stare con lei nemmeno ad abbracciarla o guardarla più di 5 secondi perché come una magia mi entrano queste immagini... da premettere che tutto è successo da metà giugno, era di notte e pensavo sempre a quella mamma come avesse potuto fare tutto ciò, piangevo spesso solo al pensiero, all improvviso ero a letto con la mia bimba e o immaginato proprio questa scena mentre lo facevo io con lei...attacco di panico!! Mi addormento dicendomi domani sarà tutto passato ma niente, piangevo in continuazione ero diventata depressa, avevo paura di stare sola con mia figlia, attacchi di panico...ultimamente sto avendo alti e bassi ma comunque ci sono ho capito che devo affrontare le mie paure e sto cercando di farlo sperando che tutto ciò scompaia...ma niente...normalmente non ho più ansia perché ho capito che sono pensieri ossessivi... ma non riesco più a vivere bene con mia figlia...o paura che un giorno possa davvero farle qualcosa, a volte è proprio come sento di farlo come se non provassi sentimenti per lei... e vado in panico perché l’unica cosa che vorrei e stare bene e tornare alla vita di prima io amavo mia figlia perdutamente...anzi la amo ancora oggi ma non riesco a capire cosa stia succedendo o paura che davvero potrei farle qualcosa... sto male vorrei essere solo serena... e non aver mai sentito quella maledetta cronaca che mi ha cambiato la vita da giugno ad oggi!! Voi che dite? Cosa consigliate grazie
Non è post partum perché la mia bimba a 3 anni e mezzo!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra appunto trattarsi di un disturbo ossessivo, che dovrebbe però far inquadrare dal punto di vista diagnostico rivolgendosi direttamente a uno psicoterapeuta.
La paura di poter far del male a uno dei propri cari è un tema ricorrente nei disturbi ossessivi. E come ogni altro disturbo d'ansia possono sorgere senza preavviso, anche se magari prima non si è mai sofferto d'ansia.
Non c'entra la cronaca, che al massimo può fare da stimolo scatenante. C'entra piuttosto una predisposizione individuale a soffrirne.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Ma perché tutto ciò? È successo snche l’anno scorso con mio
Con mio marito mentre stavo cucinando e stavo lavando coltelli da cucina ho pensato e se lo accoltello .. però tutto e subito passato..ma con mia figlia no,non passa ogni mattina mi sveglio con quel pensiero che è diventato pesnare a volte sento proprio come se le mani vogliono farlo ma io piango mi allontano può mai succedere che doventerei come quella mamma.?
[#3]
Utente
Rivedo sempre quella bambina e io mi rivedo in quella mamma.. tutto ciò mi sta allontano da mia figlia o dei dubbi se la voglio bene o no..perché non si spiega che tutto cio e come se avessi un distacco con la realtà è dimentico che sono la sua mamma .. tutto ciò mi sta dostruggendo!!!all inizio sono andata in piena depressione.. poi o deciso di affrontare le paure ma niente !
[#4]
Utente
Paura che non me ne uscirò più da tutto ciò ormai sono già 3 mesi.. voi cosa mi consigliate?
Non voglio che perso il controllo e succede tutto ciò perdere la mia bambina che prima di tutto ciò amavo da morire!!!!!!!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Deve rivolgersi direttamente a uno specialista, non possiamo darle risposte né tantomeno diagnosi o cure, da qui.
Consulti online e in presenza