è normale stare male dopo un film?

Salve,
questa è una cosa che mi capita così spesso tanto da portarmi a scrivere qui.

In sostanza, ogni volta che vedo un film (e ne guardo davvero tanti, considerato il fatto che ho 20 anni e molto tempo libero da dedicare ad una cosa che mi piace fare) cado in uno stato d'ansia che dura per giorni.
Quando guardo film drammatici, s'intende.

Inizio a farmi domande e la mia stabilità emotiva ne risente molto; le emozioni del film e dei personaggi diventano anche mie e sento i loro "pesi" interiori proprio come fossero i miei.
(questo accade all'inizio)
Dopodiché la situazione o peggiora, nel senso che inizio a sentirmi insicura, pessimista, senza stimoli, o migliora, leggermente, perché mi convinco razionalmente che si tratta di film e non di realtà, ma comunque in questo caso rimane sempre presente quella "morsa allo stomaco", pronta a buttarmi giù un'altra volta.

Ovviamente non mi capita solamente con i film drammatici, ma anche con quelli a lieto fine.

La sequenza è la seguente:
1.
Vivo le emozioni dei personaggi come fossero le mie (ergo, sono felice)
2.
Inizio a pensare al fatto che in realtà sono solo finzioni
3.
Mi sento ridicola
4.
Sto male, perché mi rendo conto che in ogni caso la mia vita non è affatto come nel film
5.
Divento insicura, pessimista, senza stimoli

Capisco che la vita non sia come nei film, che la realtà è tutta un'altra cosa.
Ho cercato molti articoli sul web cercando di motivare i miei stati d'animo in queste circostanze e tentando di trovare una soluzione.

Ecco, su questo ultimo punto ho non pochi problemi.

Desidererei sapere come posso mantenere il controllo in certe situazioni, senza stare male ogni volta.
E penso che comunque evitare semplicemente film drammatici o non non possa essere una soluzione, dal momento che non è il film in sè ad essere "sbagliato" ma il modo in cui lo vivo io.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Capisco che la vita non sia come nei film, che la realtà è tutta un'altra cosa.

Eh, ma tua vita, a quanto sembra, <consiste> nel vedere film. E quindi, se sei così emotiva, te ne lasci coinvolgere troppo fino a diventare la <tua>realtà.

Perciò la prima cosa che dovresti fare sarebbe sognare di meno e stare di più con i piedi per terra. Cioè utilizzare il tuo tempo libero in modo più produttivo.

Ed eventualmente rivolgerti a un terapeuta per imparare a gestire meglio i tuoi stati emotivi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com