Attacco di panico?
Salve,
come si fa a riconoscere un attacco di panico da uno d'ansia?
Non capisco la differenza, so solo che ho queste "crisi" da circa un anno.
Sono a tavola a mangiare, giro su tiktok e boom: tachicardia improvvisa, repiro breve e affaticato, testa pesante e formicolio alle mani; il tutto senza un motivo apparente.
So che questo "forum" non va a sostituire un percorso terapeutico, non cerco una diagnosi o altro ma voglio capire cosa mi capita.
Quindi, c'è differenza?
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
una delle domande che discrimina l'attacco di panico è: hai avuto paura di morire o di perdere il controllo?
Se la risposta è positiva potresti soffrire di DAP: disturbo da attacchi di panico.
La sintomatologia che riporti è abbastanza frequente con queste diagnosi.
La spiegazione per la quale questo accade non può esserti data qui senza una opportuna indagine.
Parli di questo tuo problema con qualcuno?
Chiedi aiuto nel fare le cose che ti spaventano?
Hai iniziato ad evitare di fare cose normali per paura di questi "attacchi" o semplicemnte per paura di fare queste cose?
Queste sono le cose che solitamente fanno le persone che soffrono di DAP.
Ti lascio una lettura che potrà sicuramente approfondire l'argomento (consulta anche la sezione, come affrontarli):
Spero di essere stato d'aiuto.
Resto a disposizione
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE