Attacchi di panico ansia e paure
Salve piacere, sono una mamma di 30 anni di un bimbo di 9 anni e sono in dolce attesa di un altro maschietto.
, da qnd ho saputo di essere incinta nn l ho presa bene stavano troppi problemi con il mio compagno...inizialmente dalla gravidanza nn avevo più voglia di fare niente dormivo solo...poi a settembre sono iniziati attacchi di panico ansie paura senso di irrealtà, da quasi una settimana mi è assalito il pensiero di far del male a mio figlio grande, si è trasformato in una paura vera e propria di fare del male mio figlio, qst pensiero mi sta uccidendo sembra quasi diventi reale sto malissimo nn so come cacciare via questo pensiero e la paura piu grande che io abbia mai provato...fino a quando non ho scoperto di essere incinta facevo una cura farmacologica daparox 20 e xsanax 0.25 x gli attacchi di panico scusare spero potete darmi una risposta vergogno tanto di qst bruttissimo pensiero cordialo saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra trattarsi di un pensiero ossessivo, cioè in questo caso della preoccupazione infondata di poter far del male a suo figlio.
Ne ha parlato con il medico che la ha dato la cura?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto..
Si ne ho parlato sia con la psichiatria e sia con la psicologa e mi hanno detta di stare tranquilla e che una crisi di forte stress..ma comunque sono preoccupata è angosciante,mi chiedo passerà questo pensiero questa paura?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
"Stia tranquilla" non è una risposta utile, per non dire plausibile.
Se la cura farmacologica le è stata sospesa per via della gravidanza, quella psicologica può certamente essere portata avanti. Ma uno psicologo non cura dicendo "stia tranquilla". Quindi farebbe forse bene a chiedere un secondo parere.
>>> mi chiedo passerà questo pensiero questa paura?
Questa è una delle domande che le persone ansiose si fanno più spesso. È una richiesta di rassicurazione, cioè l'essenza stessa dell'ansia. Smettere di essere ansiosi vuol dire infatti non aver più bisogno di chiedere e ricevere rassicurazioni.
Le suggerisco pertanto di trovare uno psicoterapeuta che la aiuti a fare proprio questo: a non aver bisogno di essere rassicurata.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Il percorso dalla psicologa lo sto continuando..stasera ho un appuntamento...probabilmente sono io che sbaglio?cerco costantemente rassicurazioni nei specialisti nelle persone che mi sono accanto su google..tipo io posso far del male a mio figlio sono questa persona e se questo pensiero diventa reale e un continuo
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> probabilmente sono io che sbaglio?cerco costantemente rassicurazioni nei specialisti nelle persone che mi sono accanto su google
Assolutamente sì. Cercare rassicurazioni quando si è ansiosi è come cercare eroina quando si è tossicodipendenti. Almeno da un punto di vista strategico.
Dovrebbe invece cercare uno psicoterapeuta che le mostri come superare il suo problema.
Consulti online e in presenza