Ansia e attacchi di panico

Salve,
Sono un ragazzo di 30 anni da circa 10 anni soffro di ansia e attacchi di panico, oramai in terapia da circa 8 anni.
volevo confrontarmi con un altro esperto, a breve dovrei andare fuori città per lavoro tutti i giorni si tratta di 15km da casa, ma mi sta prendendo questa fissa che se penso che devo andare fuori a lavoro mi viene l’ansia e inizia a mancarmi l’aria.
premetto che all’inizo che ho iniziato ad avere problemi di ansia fuori città non andavo per paura di attacchi di panico.
il mio specialista dice di non fissarmi ma io ho questa fissa e paura
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Otto anni di terapia per attacchi di panico sono uno sproposito.

Da questo disturbo, se non esistono altre complicazioni, è possibile uscire in pochi mesi. A volte in poche settimane.

Perciò riparli con il suo terapeuta ed eventualmente valuti di cambiare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si perché lui dice che soffro di atteggiamento ossessivo compulsivo piu attacchi di panico e quindi assumo paroxetina una pillola al giorno,rispetto a prima sto molto meglio diciamo che riesco a fare una vita normale,però ad esempio mi capitano questi episodi come quello elencato sopra
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Allora forse intendeva terapia farmacologica. Io ho dato per scontato che intendesse solo psicoterapia. E inoltre non aveva parlato dell'aspetto ossessivo-compulsivo.

In questo caso sarebbe diverso.

Quindi sta prendendo solo farmaci oppure è anche in psicoterapia?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Prendo la paroxetina una al giorno e non faccio psicoterapia,lo specialista dice che quando ne ho bisogno posso andare da lui,ma ogni volta che vado lui la prende sempre molto scherzosa la situazione senza darmi input o aiuti.quindi sono in cura farmacologica però senza psicoterpia e io di conseguenza mi fisso ad esempio sul fatto di andare a lavoro fuori città e ho paura se mi dovesse mancare l’aria o attacco di panico li che sono fuori.so benissimo che e una paura immotivata
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdoni la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che aveva replicato.

In questo caso farebbe bene a chiedere un parere direttamente a uno psicoterapeuta. Affiancando una psicoterapia attiva e focalizzata alla cura con farmaci potrebbe ottenere risultati decisamente migliori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com