Per dr. Santonocito urgente

Salve Dottor Santonocito, vorrei chiederle un parere su una situazione che mi preoccupa da un po’.
Inizio col dire che sono una ragazza eterosessuale, da sempre attratta dai ragazzi.

Sogno da sempre un marito e dei figli, e vorrei passare la mia vita al fianco di un uomo.

Razionalizzato ciò, dal nulla è emersa la paura di poter non essere etero per il ricordo che forse io mi sarei potuta masturbare su un video di masturbazione omo visto per curiosità perché se ne parlava tanto a 13 anni circa, in pubertà.

Secondo me, questo è solo un falso ricordo scaturito dal fatto che sono una persona ansiosa da sempre e pensare di poter essere non etero mi mette tantissima agitazione e paura.

È possibile?

Anche perché ho rivisto quel video e mi fa veramente vomitare.

Può darsi che io mi sia fissata su qualcosa di inutile e inesistente, scaturito dal fatto che mi faccio tantissime paranoie anche insignificanti e quindi etero sono ed etero rimango e devo smettere di avere paura per queste cose senza senso?

Grazie mille spero in una sua risposta veloce anche se breve, una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo me, questo è solo un falso ricordo scaturito dal fatto che sono una persona ansiosa da sempre e pensare di poter essere non etero mi mette tantissima agitazione e paura.
È possibile?

Non ha importanza.

Se lo avessi fatto a 13 anni potrebbe rientrare nel normale processo di scoperta della sessualità, in adolescenza, e quindi non farebbe testo.

Solo che siccome sei per tua stessa ammissione un po' ansiosa, stai attribuendo troppa importanza a questo ricordo - vero o falso che sia - e te ne stai lasciando ossessionare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Quindi, mi pare di capire che questo avvenimento, che sia reale o meno dato che impossibile ricordare, anche se fosse accaduto non modifica in alcun modo la mia attuale eterosessualità, e che queste paranoie sono frutto della mia ansia. Come posso curare questa ansia/tendenza all’ossessività e smettere di preoccuparmi per cose che non so nemmeno se siano davvero accadute?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esattamente.

Se per la tua ansia sia necessaria o meno una cura lo potrai sapere effettuando un colloquio con uno psicologo. Se dalla diagnosi emergerà che soffri realmente di un disturbo ansioso e/o di ossessioni, dovrai seguire un percorso terapeutico, anche breve, per superare il problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perfetto, grazie mille. Adesso sono più tranquilla e ho chiare le idee. Sicuramente inizierò un processo per far sì di riuscire a gestire l’ansia e queste ossessività inutili.