Ansia? Sensazione di respirare male

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni con problemi di ansia e attacchi di panico.

Sono stato in pronto soccorso a inizio ottobre dove, a seguito di vari esami (glicemia, ecg e prelievi sanguigni) non hanno riscontrato nulla di anomalo se non ansia.

Ho avuto il covid ad aprile 2022 e son guarito a maggio.
Ho 3 dosi, due di Astrazeneca e una di Pfizer e subito dopo il covid ho effettuato una visita cardiologica con ecg, anch'essa nella norma.

A distanza di mesi, ad oggi le indico la mia situazione.
Ho vissuto una settimana abbastanza stressante, con frequenti attacchi d'ansia e di panico anche molto forti, che ho placato con il mio ansiolitico, che prendo all'occorrenza.

Soffro anche di scoliosi.
Ho trasportato uno zaino e una borsa più pesanti del solito in spalla.
All'indomani (2 giorni fa) mi son risvegliata con la schiena del tutto contratta (potrà aver influito tutto ciò?).
Sempre da due giorni ho una brutta sensazione di non riuscire a respirare bene, nonostante la mia saturazione oscilli sempre dai 99 ai 96.
Rarissime volte scende per qualche secondo a 95 per poi ristabilirsi a 97.

Questa sensazione continua però a persistere.
Aggiungo che sempre da due giorni siamo stati colti da un evento spiacevole, è venuta a mancare una persona importante per embolia polmonare e quando ho chiesto con che sintomi è stata portata in ospedale, uno di questi era proprio il non riuscire a respirare bene, ma a fatica.

Che possa aver somatizzato?
Devo preoccuparmi più del dovuto e fare ulteriori visite?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Devi con tutta probabilità rivolgerti a uno specialista psicoterapeuta per un parere, perché a quanto pare soffri d'ansia.

Se poi sei anche magro ed esile di corporatura, questo potrebbe facilitare l'insorgere di sintomi fisici di vario genere. Quindi potrebbe essere indicato un programma di allenamento fisico e alimentare per migliorare il tuo stato di salute.

Senti prima il tuo medico per farti consigliare quali sport potresti fare, data la tua condizione fisica, e poi informati anche per ricevere un parere dal punto di vista psicologico. Perché l'ansiolitico da solo non t'insegna nulla. Per superare l'ansia occorre imparare a fare alcune cose in modo diverso e questo puoi ottenerlo con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com