Ansia forte nella relazione
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 26 anni.
A periodi intervallati, affrontare d ansia e disturbi ossessivi, più o meno da quando ho 18 anni.
Quest'estate ho incontrato una ragazza con la quale ho sentito emozioni fortissime e un senso di gioia che non avevo mai avvertito prima.
Chissà per la prima volta mi sono innamorato.
In questo periodo ho moltissima ansia.
Ho iniziato ad avere pensieri ossessivi sulla mia ragazza, sul tradimento poi sul fatto che non mi piacesse o che non la amassi, per poi pensare che non mi piacesse sessualmente.
Ho provato a vedere cosa si nasconde sotto di essa, pensando che deriva dalla relazione, da una sessualità insoddisfacente o da una personalità che non mi piace (dato che per via di pensieri ossessivi mi sono incencentrato sui difetti della persona).
Ho provato perfino a cercare di mollarla, ma proprio mentre lo facevo qualcosa mi strangolava, non riuscendo a pronunciare le parole... mi sono sentito totalmente incapace, probabilmente perché non ero d'accordo con ciò che stavo facendo.
Ho provato anche ad escludere la mia relazione e a perlustrare cosa nella mia vita come individuo non va, capendo che nel mio posto di lavoro non sto più bene, mi opprime, soprattutto la presenza di un collega davvero arrogante e prepotente.
Adesso ho dato le dimissioni a breve non lavorerò più li.
Eppure in questi giorni l ansia mi sta abitando... non so davvero cosa fare, mi sento disperato.
Qualcuno può indirizzarmi o dare qualche consiglio?
L ansia poco a poco mi sta disabilitando, allontanandomi dal quotidiano...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> A periodi intervallati, affrontare d ansia e disturbi ossessivi, più o meno da quando ho 18 anni.
Stai curando la tua ansia?
Se la risposta è "no", ha poco senso preoccuparsi del resto. Perché qualunque cosa tu faccia sarà sporcata dall'ansia. Soprattutto le relazioni, che tirano fuori le parti più vulnerabili di noi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il suo consulto esordisce dicendoci che "..A periodi intervallati, affrontare d ansia e disturbi ossessivi, più o meno da quando ho 18 anni..."
Ma poi sembra meravigliarsi che l'ansia e i disturbi ossessivi si applichino anche alla ragazza alla quale tiene tanto. Proprio per questo motivo, per la preoccupazione di perderla, I Suoi pensieri si accartocciano su tale argomento. Del resto Lei negli anni si sarà accorto che il contenuto (l'argomento) dei pensieri ossessivi può cambiare, cambia. Quello che non cambia è il funzionamento ossessivo della mente. Ed è proprio questo che va curato.
Lo specialista che La può aiutare è l* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta: o presso il servizio sanitario nazionale o libero professionista; ha fatto già esperienza di psicoterapia? Ha già assunto farmaci specifici?
Lei ha rinunciato al lavoro e l'ansia non è scesa. Faccia in modo di non dover rinunciare alla ragazza di cui è innamorato.
Metta termine al tempo della riflessione autogestita e chieda aiuto in presenza: questa è la risposta specialistica alla Sua domanda: "Qualcuno può indirizzarmi o dare qualche consiglio?"
Cari saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.