Sto impazzendo? ansia e depersonalizzazione continui

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e studio ingegneria al primo anno.
Volevo descrivere la mia situazione sia per essere tranquillizzato e sia per avare una valvola di sfogo.
Tutto iniziò nel secondo superiore quando per la prima volta provai a fumare una canna, l effetto fu per me devastante tanto che provai la sensazione di vivere in un sogno ciò mi provocò un ansia assurda per la paura di non ritornare più come prima, successivamente però svanito l effetto della canna tornai alla normalità probabilmente conscio del fatto che quella era solo la fattanza.
Andando più a avanti nel tempo continuai a fumare molto più spesso suprattutto in quarto superiore, e non lo facevo perché stavo male o perché la mia vita fosse orrenda come la maggior parte di quelli che lo facevano, ma lo facevo per il semplice gusto di sentirmi forte ecc... tutte quelle solite stronzate che si pensano a quell età.
Comunque prima di raccontarvi davvero il problema vi dico che sono sempre stato un ragazzo ansioso che ha avuto anche diverse fobie per esempio da piccolo non uscivo di casa per la paura delle api, oppure c’è stato un periodo in cui aspettavo mia madre e mio padre che tornassero a casa poiché avevo paura che gli succedesse qualcosa, tanto che al terzo superiore dopo la bocciatura mi mandarono a fare a Roma in un centro di psicologia dove dai test c’era la probabilità che potessi avere in futuro in disturbo di ansia generalizzata.
Successivamente maturai molto ripresi le redini della mia vita capii molte cose e riuscii a passare con 90 allo scientifico.
Fatta tutta questa premessa, un giorno di quarto superiore fumai una canna prima di andare a dormire poiché mi aiutava a dormire e riposare prima delle interrogazioni da un tratto ebbi quella sensazione che già conoscevo bene perché ci ho sempre convissuto, però poi un pensiero mi assalì e se davvero fosse tutto irreale, da lì panico a chi potevo chiedere aiuto a nessuno neanche ai miei.
Avevo messo i dubbio Tutto!.
mi calmai e mi dissi stai solo avendo un bed trip mi rimisi a dormire a il giorno dopo stavo bene ma sempre lo stesso pensiero mi assaliva, dopo una settimana mi passo poiché mi fidanzai e non pensai più a quel problema perché, tanto se tutto fosse irreale a me cosa importa io vivo bene così.
Fino a quando finii il quinto studiando come un matto e lavorando allo stesso tempo poi un giorno a fine stagione (facendo lo spiaggino) mo svegliai con la sensazione di essere completamente in un altra realtà molto distante dalla mia, cercai su internet e arrivai alla conclusione della schizofrenia, ebbi tantissima paura tanto che mi riveni il mente in pensiero e se tutto fosse irreale, da lì chiusura toltale non riuscivo a dare un senso a tutto avevo paura vedevo il mondo tutto grigio e penso tutt’ora che ormai sia già impazzito o di aver avuto una psicosi, vivo in un incubo continuo mi sento in gabbia con sempre i stessi pensieri e se tutto fosse irreale e se penso questo sto impazzendo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
I miei pensieri sono normali e derivati da questo stato di derealizzazione oppure sto davvero impazzendo?