Valore qt/qtc corto ed eventuale uso di ssri (citalopram)

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e dopo aver effettuato la seconda dose di moderna ormai più di un anno fa, ho da subito iniziato ad avvertire senso di svenimento, capogiri, stanchezza, vertigini, sudorazione e tachicardia (letteralmente dopo due minuti dalla somministrazione) Premetto che non sono mai svenuto fino ad oggi.

Il medico di base ovviamente mi ha fatto fare una carrellata di esami: ecg base, holter, rmn cervello e tronco encefalico, esami del sangue, delle urine, allergici ed ecografie ad alcuni linfonodi un po’ ingrossati.

Apparentemente è tutto negativo, ma leggendo bene l’elettrocardiogramma adesso, mi sto spaventando leggendo i valori qt e qtc: 319 / 368 ms.

La frequenza registrata era di 91 bpm
Gli altri valori sono:
PR int: 136 ms
QRS dur: 93 ms
QT/QTC: 319/ 368 ms
P-R-T axes: 73 / 81 / 73
Esito v1 e v2 compatibile con disturbo di conduzione destro, cosa sarebbe?
Devo preoccuparmi per questo esito o per i valori?

Ovviamente il medico di base ha subito espresso che soffro di disturbo d’ansia, ma alla vista di questi valori mi sono spaventato e a tal proposito, come cura per la mia ipocondria è ansia connessa mi ha proposto di assumere il citalopram, che ha come controindicazione l’allungamento del qt.

Ora la mia domanda è la seguente, i sintomi che ho ancora (senso di svenimento, vertigini, capogiri, sudorazione ect... ) possono essere causati dai miei valori del qt/qtc?

La seconda è visto che il valore dovrebbe essere bassino del qt (sarete voi a confermarlo, non ho il camice) l’uso del citalopram potrebbe essere anche meno pericoloso tra virgolette... ?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la gentile attenzione.

Marco
Ps.
Non effettuo attività sportiva da un anno esattamente da quell’evento nell’hub vaccinale, per paura di mettere il cuore sotto sforzo, magari anche allenandomi questo valore potrebbe risalire un po’ non lo so sono terrorizzato alla sola idea.
Ah ovviamente per lo stesso motivo non tocco alcol (in quest’ultimo anno avrò bevuto 3/4 birre) e non ho mai fumato, inutile dire che non ho mai toccato sostanze stupefacenti.

Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un Qtc normalissimo, di che si preoccupa?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi preoccupo per il qt che rispetto al qtc è più basso e di tanto, vorrei infatti un consiglio da parte vostra, quindi il valore qt non va preso in considerazione? Se si perché è basso?
La ringrazio molto per la gentile risposta
Marco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Cio' che conta e' il QTc perche' il QT varia con la frequenza

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Davvero gentile e rassicurante Dott.
In merito all’uso del citalopram invece cosa ne pensa? Potrebbe essere dannoso?
La ringrazio ancora
Marco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA basta!
Lei ha bisogno di quel farmaco per curare la sua ansia.
Lo vuole assumere? bene
Non lo vuole assumere? E' un problema suo.

E' un farmaco maneggevolissimo e molto efficace.

Con questo la saluto

il mio consuilto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Le ho fatto queste domande perché mi ha trasmesso sicurezza, non per farla innervosire.
Ad ogni modo, la ringrazio di cuore per le risposte che mi ha fornito e le auguro una buona continuazione.
Marco