Paura del fallimento sessuale e ansia da prestazione
Salve, sono Giulio ed ho 38 anni e dalla mia prima esperienza sessuale a 16 anni andata male, soffro di paura del fallimento sessuale con le donne e quindi anche ansia da prestazione.
Ho provato tanti percorsi da psicologi, tanti mi facevano fare esercizi che nn risolvevano etc.
Ad oggi cerco di parlare con le donne, ma a volte nn riesco nemmeno a guardarle troppo tempo negli occhi.
Ho paura come quando la maestra ti interrogava, mi viene il magone dato dai troppi fallimenti avuti in termini sessuali, mancata erezione, mancata erezione post penetrazione insomma solite cose.
Ho paura di fallire, di cosa puo venire dopo se fallisco, ho paura di nn riuscire.
Questo mi porta a nn avere nemmeno piu desiderio di una donna, potrei stare mesi e mesi senza fare nulla.
fisicamente ho fatto tutti test e analisi ed è tutto ok.
Ho avuto una lunga relazione che alla fine è finita proprio perche mancava la parte fondamentale, continuita e serenità nel fare l’amore.
Per me era sempre una montagna da scalare.
I vs colleghi ultimamente mi dicono di uscire e fare tutte quelle cose che farei se nn avessi il problema, ma io nn capisco a cosa serva e mi sembra di spendere soldi inutilmente che poi nn ho.
Voglio capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come risolverlo una volta per tutte.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ho paura di fallire, di cosa puo venire dopo se fallisco, ho paura di nn riuscire
>>> Voglio capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come risolverlo una volta per tutte
Potrebbe sorprenderla sapere che molti uomini hanno il suo stesso problema, in misura maggiore o minore: la paura del rifiuto.
E l'unico modo per vincerla velocemente e in modo definitivo è... accettare di sbagliare. Anzi, sbagliare magari apposta mentre si approcciano le donne. Altrimenti, più evita gli inevitabili errori che si compiono quando si manca di esperienza, più si illude di mantenersi al sicuro, e più la sua paura diventa permanente e aumenta.
Cerchi un terapeuta che le possa insegnare passo passo cosa fare e come farlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie Dott. Santonocito, si ,devo trovare la forza di non avere paura di essere giudicato e buttarmi anche se vivo in un piccolo paese dove tutto sanno di tutti. Sicuramente manco anche di esperienza e quindi di sicurezza in me stesso. Cercherò di trovare un buon dottore, spero di risolvere perché non ne posso piu di vivere cosi. Grazie ancora