Paura di convivere?

Gentilissimi,
Mi chiamo Denyse e ho 22 anni.

Sono fidanzata con il mio ragazzo da 5 anni e tra poco andremo a convivere.

Prima che arrivasse questo momento ne ero entusiasta e non facevo altro che parlae di questo.
Adesso però mi stanno sorgendo delle paure e ho un'ansia terribile.

Diciamo che io ancora studio, ma sto cercando comunque un lavoretto per poter contribuire un minimo, mentre il mio fidanzato lavora ormai da un po'.

Le paure che ho sono varie: partendo dall'aspetto economico (lui non guadagna moltissimo... Un classico stipendio da operaio), al distacco dalla mia famiglia e abbandonare il "posto sicuro".

Questa scelta di andarmene da casa é stata pensata bene, però è chiaro che abbia paura del futuro.

Di perdere il lavoro, di non farcela a laurearmi (la mia situazione accademica è molto particolare.
Attualmente sto aspettando un trasferimento di ateneo che non so se arriverà), di non trovarmi bene... Insomma una serie di emozioni.

Sicuramente con lui sto bene, sono passati già 5 anni, però ho paura di star sbagliando...

È normale?
Cosa devo fare?

Grazie mille per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La paura di sbagliare la definiresti più come la paura di non essere abbastanza per lui, o che lui non sia abbastanza per te?

In altre parole, è paura dovuta alla percezione di precarietà del vostro futuro in senso economico e di stabilità, o paura nel senso di dubbi sulla vostra relazione?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
La definirei più come precarietà per il nostro futuro in senso economico.
Con lui sto bene, però ho paura di mettermi in un guaio, proprio per quel motivo anche se lo sogno da tempo ormai.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi replicato.

Se la relazione va bene, la preoccupazione economica potreste decidere di metterla da parte e andare avanti. Le difficoltà economiche, se c'è la voglia di stare insieme e di superarle, si trova sempre. Considera che la gente si sposava e faceva figli durante le grandi guerre, quindi...

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com