E' semplicemente ansia oppure c'è qualcosa che trascuro?
Buongiorno, sono nuovo su questo sito.
E' da poco più di un mese che ho sofferto del mio primo attacco di panico e da lì in poi ho iniziato ad averne altri e ad avere attacchi di ansia, ansia e ad ascoltare eccessivamente il mio corpo.
Scrivo qui perchè vorrei capire se sono io il problema oppure sto trascurando qualcosa, ho iniziato immediatamente a seguire un percorso psico-teraupetico e sto avendo ottimi miglioramenti ma ho ancora tanti sintomi che non riesco a spiegare.
Dalla sera che ho avuto l'attacco di panico ho iniziato a soffrire di minzione frequente (e trasparente) tranne al mattino o in alcuni tratti della giornata, tosse stizzosa molto fastidiosa anche quella a tratti, dolori articolari, grampi, dolori alla schiena, cefalea e dolori al collo, vampate di calore in viso, prurito agli occhi, prurito senza rossore alle braccia o al collo, malattia da reflusso gastroesofageo (diagnosticata), sindrome del colon irritabile (diagnosticata) (faccio le feci leggermente più lente del normale, di colore marrone un pò più chiaro ma con tanti pezzi di alimenti visibili).
Per ora ho fatto un ecocuore che ha dato risultati normali, ecg che evidenzia in alcuni momenti solo tachicardia (quando sono agitato) e un consulto gastroenterologico che mi ha dato dei medicinali per la mrge e la ibs.
Cosa mi consigliate di fare?
Volevo fare degli esami del sangue completi per vedere se è tutto apposto.
Il problema è che spesso non mi accorgo se sono agitato o meno, nel senso ho avuto dei miglioramenti e sinceramente non mi sento agitato ma i sintomi sono rimasti, ho avuto lievi miglioramenti.
Per voi può trattarsi SOLO di ansia/stress/tensione?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Scrivo qui perchè vorrei capire se sono io il problema oppure sto trascurando qualcosa
L'opposto di entrambe le cose.
Il problema non è lei, semmai lei <ha> un problema.
E al contrario, non sta trascurando, anzi sta dando probabilmente troppa attenzione a dei falsi segnali.
>>> ho iniziato immediatamente a seguire un percorso psico-teraupetico e sto avendo ottimi miglioramenti ma ho ancora tanti sintomi che non riesco a spiegare
E quindi o non sta facendo terapia, ma un'altra cosa, oppure la terapia non sta funzionando.
>>> Per voi può trattarsi SOLO di ansia/stress/tensione?
Non possiamo dirglielo perché non la conosciamo e perché non possiamo fare diagnosi da qui. Deve affidarsi ai suoi curanti che la vedono e la ascoltano.
La componente ansiosa sembra tuttavia evidente ed è per quella che dovrebbe cercare aiuto psicoterapeutico. Uno diverso, intendo, se quello attuale non sta producendo i risultati attesi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza