Test fecale per helicobacter pylori

Buonasera, sono una ragazza di 32 che da anni convive con un'ernia iatale da scivolamento di 2cm e cardias incontinente, quindi vi lascio immaginare le risalite di acido in gola e fastidi vari.
Ultimamente però, questi sintomi sono peggiorati, con pirosi forse al centro del petto, un bruciore in gola che mi ha irritato anche la gola ed eruttazioni frequenti.
Ho effettuato il test fecale per la ricerca dell'helicobacter Pylori ma l'ho effettuato dopo 9 giorni di sospensione dall'omeorazolo.
Il risultato è negativo.
Solo ora ho scoperto che dovrebbero passare almeno 2 settimane prima di eseguire il test, quindi in teoria l'esito del mio esame potrebbe essere un falso negativo?
Anche se in teoria l'ho eseguito il nono giorno dalla sospensione?
Il problema è che per fare il breath test dovrei sospendere ancora il gastroprotettore ma resistere senza è diventato impossibile.
Mi consigliate di fare delle analisi del sangue oppure no?

Grazie mille a tutti quanti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca degli anticorpi non è utile per fare diagnosi di infezione in atto, ma solo per escluderla . Ad ogni modo l’eventuale infezione di hp non ha alcuna influenza sul reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino, come sempre velocissimo. Quindi hp non c'entra con il reflusso, ho capito bene? Ma allora se i sintomi di una gastrite sono identici a quelli dell'hp, uno come può capire se ha preso il batterio, solo facendo i test o C'è qualche sintomo che ci potrebbe far rendere conto che abbiamo preso il batterio?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono sintomi specifici dell’infezione dell’hp

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Ieri pomeriggio sono stata dal mio gastroenterologo che mi ha visitata e come diagnosi mi ha scritto sul foglio Gerd,IBS. Quindi mi ha dato una cura con Omeprazolo da 20 la mattina, 2 cp di Normix al giorno ogni 8 ore ( 6 al giorno!) Dopo la cura con il Normix, mi ha dato il mesaflor da prendere 3 volte al dì per 15 GG e infine, dopo il mesaflor, mi ha dato il Bowel per 20 GG. Ora dottore le volevo chiedere, ma 6 cp al GG di Normix non sono un po' troppe? È corretta come cura? Grazie mille, buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura va bene