Sospetto morbo di crohn

Salve volevo un parere a valle di colecistectomia e continui disturbi e feci non formate e gialle ho eseguito colonscopia e gastroscopia.

Debolezza muscolare.

Pancolonscopia
L'esame viene condotto fino al cieco con visualizzazionie dell'ostio appendicolare:si esplora l'ileo per circa 10cm si osservano alcune lesioni di tipo aftoide (max 2-3mm) con mucosa adiacente rosea circa 10 cm (biopsie).

Retto bene distensibile rivestito da mucosa rosea con rete vasale sottomucosa ben visibile.

I tratti colico esplorati non presentano alterazioni localizzate e/o diffuse della.
mucosa, eccetto uno a arra di iperemia del sigma prossimale.

Si completa l'indagine con biopsie nel.
colon dx e sx.

Esofago: assenza di lesioni mucose, linea Z di normale morfologia, cardias in sede, incontinente.

Stomaco:ristagno mucoso chiaro, pliche gastriche appianabili all'insufflazione e di normale altezza e spessore, assenza di lesioni localizzate e o diffuse nel corpo fondo.
Mucosa antrale con presenza di alcune minute erosioni.
Si praticano biopsie per esame istologico in antro e corpo.
Piloro in asse e pervio.

Duodeno: lieve e focale iperemia della mucosa bulbare.
Il duodeno nella norma.

I prelievi biotici in attesa di biopsia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non si può dire nulla senza esito istologico. Le erosioni all’ileo sono aspecifiche e non necessariamente legate al crohn.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino avrò il risultato giorno 23 , perdoni la mia ignoranza ma se non fossero dovute al morbo di crohn cosa potrebbero essere legate?
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho ricevuto la diagnosi il mio gastronterologo tornerà l'anno nuovo secondo lei è il caso che vada prima da un altro gastronterologo?

A) tre frammenti di mucosa gastrica ossintica nel limiti della normalità.
Helicobacter pylori negativa.
B) Gastrite cronica lieve, quiescente
Helicobacter pylori negativa.
C) Quattro frammenti di mucosa ileale focalmente erosa e con marcato,focale,infiltrato linfmoplasmocitario e granulocitario nella lamina propria.Presenyi follicoli linfatici.
D,E) Frammenti di mucosa colica con lieve edema e lieve infiltrato linfoplasmocitario e granulocitario eosinofilo nella lamina propria.Presente follicolo linfatico.
Architettura ghiandolare e attività mucipara mantenute.
In conclusione i periti morfologici sono compatibili con la diagnosi endoscopica di malattia di crohn.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C’è diagnosi di Crohn ma può attendere tranquillamente il suo gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)