Stipsi dopo covid

Buonasera.
Vaccinata con tre dosi, il 16 novembre per la prima volta contraggo il covid in modo sintomatico, febbre dolori muscolari e tosse.
Mi viene consiglio dalla dottoressa di famiglia cura con nurofen, fluimucil e azitromicina per 6 giorni, di mio prendo Lansoprazolo vista l importanza dei medicinali che dovevo prendere come protezione per lo stomaco.

Da quando mi sono negativizzata il 25 novembre, comincio a soffrire di stitichezza.
Non riesco più ad andare di corpo senza sforzarmi.

Premetto che ho sempre sofferto di colon irritabile che mi portava spesso ad andare di corpo con qualche scarica ma non più di una volta al giorno.

Questa stipsi può essere conseguenza del covid?
Non vorrei ricorrere a lassativi, anche se nel breve periodo possono aiutare.
Come posso procedere?

Grazie per la vostra risposta, seppur mi rendo conto limitata a un consulto on line
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Covid può avere influenza sul colon (stipsi/diarrea). Può aiutarsi con la dieta e incremento dei liquidi. Eventualmente un probiotico con inulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino. Quindi per il momento mi consiglia di avere pazienza e non forzare con farmaci specifici?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)