Problemi intestinali. paura di un tumore

Buonasera a tutti. Ho28 anni
È da circa due mesi che sto " lottando " con il mio intestino.
Agli inizi di Ottobre ho deciso di farmi visitare da un gastroenterologo: Mi ha toccato l'addome, mi ha ispezionato l'ano e mi ha detto che si trattava di colon irritabile.
Mi ha prescritto i seguenti medicinali: Obispax, Levroben gocce ed Abincol.
Dopo un mese (e siamo a Novembre) i sintomi non sono scomparsi del tutto e mi sono fatto visitare da un'altro gastroenterologo che mi ha fatto fare una serie di esami: sangue e feci (per l'intolleranza al glutine) e quella delle urine.
Dalle urine è uscita una disbiosi e da quelle del sangue una celiachia.
Prossimamente mi dovrò sottoporre anche ad una gastroscopia.
Il problema è che i sintomi che avevo in precedenza non sono scomparsi: Rumori intestinali, feci che a volte si presentano più sottili del solito, feci di colore chiaro (con presenza di sostanze all'interno che grazie ad una ricerca sul web sembra siano collegate ad un problema di steatorrea) e spesso ho bisogno di andare di corpo pii volte per svuotarmi completamente.
Scusate se non sono stato poco preciso nello scrivere e ci sono errori ma sono troppo agitato, l'idea di avere un tumore al colon non mi vuole abbandonare e mi distacca dalla vita quotidiana, non riesco a fare più nulla.
Con questi sintomi che ho elencati potrei avere un tumore al colon?
Grazie a chi mi risponderà, buona Domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha la celiachia non un tumore. Esegua al più presto la gastroscopia con biopsie duodenali e poi elimini il glutine ( causa dei suoi disturbi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta di domenica dottore . Eseguirò la gastroscopia come richiesto dal dottore che mi sta seguendo . Questi disturbi quindi sono collegati alla celiachia e alla disbiosi ? Sono un ragazzo parecchio ipocondriaco e spesso l'ansia mi mangia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo celiachia e non pensi ad altro

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusate se vi disturbo ancora . Mi sono dimenticato di precisare una cosa . la mia dieta è priva di glutine da una decina di giorni . I sintomi elencati sopra sono continuati lo stesso . La settimana prossima farò la gastroscopia e dovrò seguire una dieta col glutine ( altrimenti ha detto il dottore che la gastroscopia potrebbe dare falsi risultati) nel mentre mi ha dato vsl#3 . È normale che i sintomi persistono Nonostante la dieta priva di glutine ? Ed in più ho notato che ho perso qualche kg
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusatemi se vi disturbo ancora, ho prenotato una eco addominale delle anse intestinali ( spero di aver scritto bene ) in una clinica privata ,perché parlando con mio medico ha detto che la riteneva esagerata ed inutile. Ma io , essendo che sono ipocondriaco e in questo momento l'ansia mi assale, l'ho prenotata lo stesso .da lo si vede se ci sono brutte malattie al colon giusto? Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si , può essere utile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore. La farò al più presto . Voglio togliermi da dosso questa paura costante di avere una brutta malattia al colon. Buon venerdì
[#8]
dopo
Utente
Scusate se vi disturbo ancora una volta dottore, prima in bagno le feci hanno assunto un aspetto più sottile( tipo feci nastriformi) mi è capitato anche stamattina.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo. Con il rispetto parlando verso i collegi presenti su questo portale , se eravate in zona sicuramente sarei passato da voi per una visita . Lunedì farò eco addome per anse intestinali e martedì la gastroscopia ( prima però mi è stato detto di fare un prelievo per inr , ptt , Fibrinogeno e Antitrombina) ed elettrocardiogramma). Sperando che con tutti questi accertamenti la paura di un tumore passi .buon fine settimana
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo e mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Appena avrò i risultati sicuramente, buona domenica
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono andato a ritirare le analisi ( devono solamente uscire le altre due per le feci )

Esame delle feci
Sangue Occulto Negativo

Eco Addome
Fegato di volume regolare , a margini e contorni regolari. L'ecostruttura parenchimale è omogenea con echi di livello regolare . Il calibro della vena porta è regolare. Assenza di isspesimenti della parete del colonsigma

Colecisti in sede , normodistesa ,a pareti e contenuto regolare. Vie bilari intra ed extraepatiche non dilatate.

Milza di volume regolare, ecostruttura omogenea , vasi ilari non dilatati.

Pancreas di forma , volume e ecostruttura regolare

Reni in sede anatomica , di forma è volume regolare. Il pancherima renale mostra spessore ed ecogenicutà regolari.

Vescica in sede , poco distesa , pareti e contenuto reg5

Prostata di volume regolare DT=mm 45

Esami sangue : globuli rossi 4.770.000
globuli bianchi 3.360
Emoglobina 14.2
Ematrocrito 40.6
Mcv 85.1
Mch 29.8
Mchc 35.0
Neutrofili 54.2
Eosinofili 1.4
Basofili 0.4
Linfociti 32
Monociti 12
Piastrine 214.000
Urea 26
Glucosio 101
Creatininemia 0.8
Sodio 140
Potassio 4.1
AST GOT 17
Alt gpt 18
Alp 78
Gamma gt 13
Colinesterasi 6.578

Mica è preoccupante il valore di globuli bianchi e linfociti ? Grazie mille