Problema al colon?

Buonasera, scrivo per un consulto per dei problemi che mi porto dietro da un po' di tempo.
Soffro di artrite psiorisiaca e fibromialgia.
Assumo naprosyn tre o quattro volte alla settimana.
Sono in sovrappeso ed ho 57 anni.

Un anno fa ho fatto test sangue occulto positivo e successiva colonscopia fino al cieco dove sono risultati solo diverticoli al sigma e a sinistra.

Feci il test del sangue occulto poiché da quando sono in menopausa ho visto che dopo circa due anni che finisco la cura per endovena di ferro rivado in anemia, seppur lieve, da circa 13.5 scendo a circa 11 in 2 anni, con anemia di tipo microcitica ipocromica.

Questo problema dell'anemia l ho sempre avuto anche in età fertile.
Comunque da qualche anno soffro anche di tanto meteorismo e dolori al fianco destro.
Ecografie addome completo ogni sei mesi sempre tutto nella norma.

Settimana scorsa sono stata in pronto soccorso perché avevo un forte dolore al fianco destro con una sensazione di bocca amara che tutt'ora ho, e tanto meteorismo.
Mi hanno eseguito esami del sangue tutto ok tranne emoglobina al limite cioè 12.2 e mcv 71.
RX addome diretto tutto nella norma ed ecografia addome per vedere a detta del medico se avevo liquido ma nulla.
Con la flebo fatta lì tutto è andato risolvendosi tranne questa sensazione di bocca amara che mi è rimasta.

Mi è stato consigliato di rifare entro sei mesi la colonscopia e sangue occulto.

Sinceramente ho un po' di paura e ho vari dubbi.

La colonscopia l ho fatta causa anemia un anno fa a dicembre con solo diverticoli.
Non è che hanno potuto non vedere qualche tumore e perciò vado sempre ogni due anni in anemia?
E con questo problema di meteorismo, bocca amara e dolore al fianco destro la situazione si è aggravata?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha artrite psoriasica e questa è una causa di anemia.
Non ci dice quali farmaci assume.
Non ci dice come sta con lo stomaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Assumo naprosyn tre o quattro volte alla settimana e un farmaco biologico a siringa una volta al mese per l artrite. Con lo stomaco non ho particolari problemi a parte qualche raro episodio di nausea quando ho forte meteorismo.
[#3]
dopo
Utente
Assumo naprosyn tre o quattro volte alla settimana e un farmaco biologico a siringa una volta al mese per l artrite. Con lo stomaco non ho particolari problemi a parte qualche raro episodio di nausea quando ho forte meteorismo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le chiedo gentilmente cosa ne pensa della mia situazione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo ho già detto che, molto probabilmente, ha una anemia collegata alla psoriasi.
In ogni caso faccia sangue occulto fecale su tre campioni consecutivi.
Se positivo farà colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore visto che l ho effettuata già 12 mesi fa, conviene rifarla?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il sangue occulto è positivo, deve fare colonscopia e gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore..io un anno fa ho già fatto sangue occulto ed è uscito positivo ed ho subito fatto la colonscopia con il risultato di diverticoli al sigma e discendente. Devo rifare tutto a distanza di un anno?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non hanno trovato da dove perdeva sangue, si.
Ovviamente la decisione spetta a chi la tiene in cura.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore seguirò il suo consiglio. Mi fu detto che probabilmente gli antinfiammatori provocavano questa perdita di sangue anche dai diverticoli.
Secondo la sua esperienza alla base di ciò può esserci una causa maligna o con il fatto di aver fatto una colon negativa per polipi può farmi star tranquilla? Perché con questo sapore amaro in bocca che ho ancora da una settimana e questo dolore che ho avuto al fianco destro mi sto preoccupando un bel po'
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio e mi scusi il disturbo avrei un ultima domanda. Questo dolore al fianco destro, e questa sensazione di bocca amara possono essere riconducibili anche alle ovaie?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia