Sangue nelle feci e colon negativa

Buongiorno Dottori vorrei chiedere un Vs parere sulla mia situazione.

Circa una settimana fa sono andato in bagno facendo feci dure che mi hanno provocato dolore e al termine del quale pulendomi ho riscontrato sangue rosso vivo nella carta igienica.
Per i successivi giorni ad ogni evacuazione ho riscontrato sempre il sangue rosso vivo sulla carta igienica sia con feci più dure che liquide e la cosa dura ormai da 8 giorni.

Premetto che a novembre 2020 ho effettuato una colonscopia nella quale mi sono stati riscontrati emorroidi interne e diverticoli.

Secondo il mio medico la cosa è da riferire alle emorroidi che si sono rotte e faticano a rimarginarsi o al tessuto che si è rotto in seguito alle feci dure e nn mi ha dato nessuna terapia.

Vorrei chiedervi se anche voi siete dello stesso parere se è normale il perdurare di questo sangue al termine dell evacuazione (anche con feci non dure) e sopratutto se la colon fatta 2 anni fa può escludere patologie più gravi come sostiene il mio medico.

Volevo anche informarvi che da quando è successa questa cosa avverto dolore/fastidio nella zona anale quando sto per molto tempo seduto cosa che secondo il medico è sempre da attribuire alle emorroidi.
Premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso.
Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione e del vostro tempo e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Cosentino
La ringrazio per la celere e rassicurante risposta.
Approfitto x chiederle se è d'accordo sul non fare nessuna terapia e secondo lei che tempi di guarigione ci sono visto che è già una settimana che perdurano i sanguinamento? Anche con feci liquide?
Grazie ancora anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente può essere utile una terapia per decongestionare le emorroidi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore una cosa che ho omesso di dire è che in concomitanza con questa cosa avverto anche fastidio al fianco destro in basso... potrebbero essere i diverticoli centra qualcosa con il sangue? E comunque secondo lei la colon fatta 2 anni fa è rassicurante x cose più gravi??
Scusi ancora se approfitto della sua disponibilità
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono i diverticoli e la colonscopia recente la deve tranquillizzare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Le chiedevo dei diverticoli perché dalla colon erano stati riscontrati sia a destra che a sinistra... secondo lei questi fastidi al fianco all altezza dell intestino da cosa potrebbero dipendere allora? Sempre problemi intestinali o di altra natura? Devo fare degli accertamenti?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento non deriva dai diverticoli, mentre lo possono essere i disturbi. Utile valutazione gastroenterologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma nn ho ben capito ... i disturbi che avverto possono essere i diverticoli? La visita è utile per questo?
Il sanguinamento è di origine emorroidaria come mi aveva detto in precedenza giusto?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così ma solo la visita diretta può chiarire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per i suoi consigli.
La terrò aggiornato.
Buon lavoro
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Mi scusi se torno a disturbarla ma oggi, dopo qualche giorno di pausa, ho trovato ancora sangue sulla carta igienica a seguito di emissione di feci dure. Secondo lei è normale a distanza di giorni che
il problema si ripresenti?
Grazie in anticipo
[#13]
dopo
Utente
Aggiungo anche che dopo che mi succede questa cosa ho molto fastidio nella zona anale con difficoltà anche a stare seduto.
Mi può dire cosa ne pensa??