Mallory weiss

Buongiorno, quali sono i sintomi di una lesione non per forza transmurale di qualsiasi tratto gastroenterologico?
La zona più sospetta dovrebbe essere stomaco e la parte più alta dell'intestino.
Ho messo questo titolo perché ho letto una lesione non transmurale con questo nome.
Comunque al di là di come si chiami, vorrei sapere che sintomi dovrei avere dato che ne ho lette di pauci sintomatiche.
Non penso a sintomi tipo shock ecc perché in quel caso ci sarebbe dolore acuto.
Inoltre dopo alcune violentissime contrazioni di stomaco e alto intestino c'è il rischio che rimanga una fragilità o c'è un pieno recupero?
Dicendo fragilità intendo un rischio superiore di perforazione in seguito ad altri traumi. E aggiungo un'ultima domanda. In caso di sanguinamento che necessita di clip o interventi che sintomi si hanno?
Grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome di Mallory Weiss è una lacerazione mucosa al cardias (passaggio fra esofago e stomaco) e si può verificare dopo forzato e violento vomito di abbondanti ingesti alimentari. Segue importante sanguinamento che spesso si arresta spontaneamente. Non ci sono altre condizioni analoghe nel tratto digerente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scuso se non l'ho ringraziata prima ma non ho più visto la sua risposta e adesso leggo che è stata data dopo 24 ore. Non so come abbia fatto a non vederla perciò la ringrazio per la gentilezza che ha avuto nel rispondermi. Vorrei chiedere altro se posso. Dato il tempo trascorso la rivolgo a chiunque voglia rispondere: Questo sanguinamento dà sintomi dolorosi o mica tanto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, nessun sintomo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Non è una bella cosa però, in questo modo non ci si accorge