Senso di svuotamento incompleto

Buona sera cari dottori volevo chiedervi un consulto al mio problema quattro giorni fa per quasi tutto il giorno ho avuto la sensazione svuotamento incompleto dell’intestino sono andato in bagno per più di quattro volte la prima sono riuscita ad andare di corpo e le altre volte poco niente,
Niente sanguinamento dalle feci ogni tanto sento un prurito un senso di bruciore all’ano tanto come un peso cosa fastidiosa il secondo giorno ho avuto una cosa fissa come un peso all’ano oggi a distanza di Quarto giorno la sensazione incompleto di svuotamento lo sento molto meno però mi rimane sempre prurito a bruciore all’ano nessun segno di sangue nelle feci o sulla carta igienica.

Paura di avere qualche grave malattia al colon non penso all’altro che giorno notte di avere qualcosa di grave per favore mi date un consiglio vorrei un vostro parere grazie.

*Volevo aggiungere che soffro di gastrite ernia tale.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È probabile che ci sia una congestione lieve delle emorroidi tale da non provocare sanguinamento, ma sufficiente a innescare l'ipertono dello sfintere anale che dà luogo alla sintomatologia.
Utile una visita proctologica per una corretta valutazione.
Intanto può applicare localmente una crema lenitiva senza cortisone. per avere giovamento.
.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo dottore della risposta, avevo parlato col mio medico di questa cosa mi ha detto la stessa cosa che si poteva trattare di emorroidi senza sanguinamento, e di aspettare un paio di giorni che passavo , io sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca mi ero messo subito in testa le malattie brutte. secondo lei il dottore non sono sintomi di allarme insomma non mi devo allarmare per qualcosa di brutto ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Io malattie "belle" non ne ho mai viste!
Comunque non mi sembra che ci siano motivi di allarme.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Chiedo scusa dottore non ho capito la risposta in che senso non le ha viste malattie belle.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nel senso che una malattia qualsiasi, anche un semplice mal di testa occasionale, non è mai bella e cerco di sdrammatizzare così la definizione di "brutta malattia" che in genere viene attribuita ad altre malattie che. al giorno d'oggi sono meno "brutte" perché hanno possibilità di cura.
Ciò detto la sua situazione NON presenta elementi di rischio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie dei chiarimenti Gentile Dott
Ho notato che da seduto mi arrivano più questi sintomi bruciore e peso al retto.
Un mio amico mi ha suggerito di provare toccare al interno del ano con dito per vedere la presenza di emorroidi .
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Io lascerei stare

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
La ringrazio tantissimo dottore è stato davvero gentile, volevo chiedere ultima cosa ma il fatto che vado a volte più 2 volte di corpo durante stesso giorno è normale?
Raramente mi capita dopo che sono andato di corpo alla fine faccio un po’ di feci liquide?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Rientra in variazioni possibili.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
Ho capito, mi sta succedendo che vado in bagno quando mi viene stimolo di evacuare molte feci alla fine faccio con fatica una minima quantità ?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La situazione che descrive è del tipo i quella che abbiamo già detto.
Un ulteriore dettaglio lo può fornire soltanto una visita proctologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
Utente
Ho capito grazie ancora dottore, per domani ho prenotato ano-rettoscopia speriamo che vada bene ho un po’ paura
[#13]
Utente
Buongiorno caro dottore allora ho eseguito rettoscopia fino 15 cm risultato negativo l’elenco il referto
Non riferita ematochezia
Alvo regolare
Diuresi regolare
Esplorazione rettale: e iperemia della ampolla rettale con lieve congestione emorroidaria piccola abrasione sul margine commessurale posteriore lieve ipertono sfinterico.

Mi dica gentilmente anche il suo parere grazie l’ho preso tanto
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È una conferma di quanto abbiamo detto fino a ora.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
Utente
Certo l’ringrazio tanto dottore della sua disponibilità,
Quindi si tratta di emmoroidi lievi come mi aveva già detto lei ?
[#16]
Utente
Buonasera gentile dottore sto facendo la cura Emorsan fleb - 1 stick al mattino e 1 alla sera per 20 gg ogni mese per 3 mesi
- Pentacol 500 supposte - 1 la sera prima di coricarsi per 10 gg
- Antrolin pomata applicare 2 volte al giorno.

Le volevo chiedere una altra informazione se come ogni tanto sulle addome in punti diversi mi viene un leggero pizzico da cosa può essere e caso di fare una colonscopia ?
[#17]
Utente
Non vedo sangue nelle feci di corpo ci vado tranquillamente anche 2/3 volte al giorno sono preoccupato un po’ preoccupato per questo pizzico che mi viene ogni tanto durante il giorno garze dottor attendo una sua riposta la ringrazio tanto .
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I sintomi addominali possono essere legati a piccole raccolte transitorie di aria che determinano piccoli spasmi.
Consiglio di proseguire la terapia prescritta con tranquillità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
Utente
È davvero gentile dottore le allego ecco addome che ho fatto poco fa se gentilmente mi puo dire qualcosa su quello .

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO Fegato di normali dimensioni, a margini regolari, ad ecostruttura omogenea, esente da lesioni
focali.
Colecisti in sede, normodistesa, a pareti regolari; al suo interno non si rilevano litiasi né
sludge.
Vie biliari, intra ed extraepatiche, non dilatate.
Milza regolare per dimensioni ad ecostruttura omogenea.
Asse spleno-portale pervio e di calibro regolare.
Non alterazioni morfovolumetriche a carico del pancreas (testa, corpo e parte della coda).
Aorta addominale regolare per calibro, decorso e pareti.
Non linfoadenomegalie in sede peri-aortica prossimale né all'ilo epatico né all'ilo splenico. Reni in sede, di normali dimensioni, profili regolari e senza segni ecografici di
litiasi, idronefrosi, lesioni espansive di natura solida, liquida . Vescica normodistesa, a pareti regolari ed alitiasica; non lesioni espansive aggettanti nel suo
lume. Non raccolte libere o saccate endoaddominali.
discreto meteorismo colico
[#20]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È nella norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#21]
Utente
Grazie mille dottore del suo tempo prezioso,

l'ecografista Mi aveva detto che avevo molta aria nel intestino le risulta dal referto ? Che mi può portare questi spazi addominali ?
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È quello che le ho scritto nella risposta precedente alla sua descrizione dell'ecografia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#23]
Utente
Grazie tante dottore spero che con terapia inizio migliorare i miei sintomi.
[#24]
Utente
Buongiorno caro dottore ho perso qualche kg in giro di 1 settimana faccio 2/3 scariche in mattinata senza diarrea, da cosa può essere dovuto questa mia perdita di peso ? Dalle stesse scariche ?
[#25]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile, comunque l'oscillazione di peso dell'ordine di 2-3 chili non preoccupa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#26]
Utente
Grazie delle risposta dottore lo apprezzo tantissimo mi danno un sollievo le sue risposte, volevo aggiornare della situazione fastidio bruciore al retto nulla da diversi giorni invece il peso al retto raramente , più che altro in questi giorni sto sentendo una pesantezza al livello della bocca dello stomaco, anni fa mi era stata diagnosticata ernia iatale e reflusso con gastroscopia, questo tipo di sintomo può essere collegato sempre con l’intestino?
L’ultima gastroscopia l’ho fatto metà luglio dell’anno scorso tutto nella norma tranne erniaiatale e un po’ di reflusso.
[#27]
Utente
Buongiorno caro dottore avrei bisogno di una consulenza urgente , ieri a pranzo ho mangiato un po’ di carote e sugo al pomodoro stamattina quando sono andato a far la prima scarica ho notato le feci erano in parte normali in parte di colore rossastro?

Attendo la sua risposta in ansia dottore
[#28]
Utente
Aggiungo che colore non era rosso vivo
[#29]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se è sangue, è di provenienza emorroidaria; se non è sangue, è residuo alimentare. Di che cosa vuole preoccuparsi?
Non ricominci con "potrebbe essere che...?" perché così non va da nessuna parte.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#30]
Utente
Grazie delle sua risposta dottore è davvero gentile cercherò di non pensarci più perché ultimamente navigo troppo su Internet e poi vado in ansia trovo tutto in me.
[#31]
Utente
Buongiorno dottore volevo chiedere invece per quanto riguarda gastroscopia , ha un senso farla visto che l’ho fatta luglio del anno scorso. Mi è iniziato dare un po’ di fastidio ora con l’intestino mi fa male senso di pesantezza sul stomaco ?
[#32]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#33]
Utente
Grazie mille dottore della sua disponibilità , al retto per momento non sento più nulla.
Adesso l’unica cosa che mi da fastidio è alla bocca del stomaco , e ogni tanto mi vengano ste piccole fitte come una puntura, spasmo vari posti del addome posso essere causati anche dalla mia ansia dottor, oltre come aveva detto lei gas intestinale?

L’Ho detto al mio dottore mi ha detto di mettermi tranquillo perché sono molto ansioso
[#34]
Utente
Dottore aggiungo che ste fitte/ spasmo le sento ogni tanto anche a dietro alla schiena sempre su vari punti .
[#35]
Utente
Buona sera dottore scusi il disturbo avevo piacere di aggiornarla ho dovuto eseguire una colonscopia perché non riuscivo darmi la pace, le allego i risultato mi farebbe molto piacere sentire il suo parere grazie :

Indicazione: Dolore addominale, calo ponderale
Raggiungimento ceco:
si

REFERTO
Toilette intestinale buona (Scala di Boston 2+3+3).
Indagine condotta fino al cieco e quindi lungo gli ultimi 10 cm di ileo terminale che appare regolare. La mucosa dei tratti colici esplorati appare rosea e regolare, indenne da lesioni.
Residui fecali normocromici.
CONCLUSIONI
INDAGINE NELLA NOR
[#36]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La prevedibile normalità di un esame inutile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.