Devitalizzazione fatta male

Salve, qualche anno fa ero fuori paese e cominciai ad avere dolore ad un molare e piccole perdite di pus dalla gengiva che lo ricopre, un dentista ha provato a fare iniezioni di disinfettante in questa tasca di pus per vedere di salvare il molare, ma alla fine mi ha effettuato una devitalizzazione.
Il molare non mi ha dato piu' fastidio ma qualche giorno fa mi e' capitato di andate dal mio dentista di famiglia ed ha trovato ancora questo pus, mi ha fatto una radiografia e mi ha detto che risultava una devitalizzazione eseguita male e non andata a buon fine ed in piu' la presenza di un ago da devitalizzazione spezzato all'interno, e che purtroppo ero stata trattata da un incompetente! Quindi mi ha detto che il molare per come sta ormai non si puo' salvare seppure proviamo a riaprire e che quindi lo dobbiamo estrarre anche perche' c'e' questa cisti che ora drena pus all'esterno ma non sappiamo se trovera'altra strada in futuro andando ad infettare altrove.
Secondo voi cosa devo fare?
Mi ha detto che non sa se riusciremo a togliere l'ago spezzato, e' questo che mi preoccupa, questo ago se non viene tolto c'e' la possibilita' che nel tempo possa spostarsi altrove?
Oppure se estraendo il molare questo possa provocare uno spostamento dell'ago e crearmi problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, occorre fare chiarezza, lo strumento fratturato probabilmente si trova all'interno del canale del dente, complicanza che può capitare anche ai migliori endodontisti. Non conosco il caso e il parere de suo odontoiatra, ma probabilmente propone 2 tipi di cure, togliere il dente con lo strumento all' interno o tentare di togliere lo strumento per procedere alla conservazione del dente. Questo che lo sto dicendo chiaramente non è da tenersi in considerazione, se lo strumento fosse disperso nei tessuti molli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/