Sospetta artrite reumatoide e parodontite

Buonasera
A seguito problema gengiva il dentista mi ha diagnosticato parodontite stato avanzato.

3csettimane fa da nulla mi si è gonfiata una mano con dolore atroce ed immobilità della stessa.

Il chirurgo della mano che mi ha visitato in ps ha sospettato tendinite curata con Brufen

Oggi ho fatto ecografia
Non risulta tendinite ma versamento articolare.

Si sospetta artrite reumatoide da indagare con esami.

Può essere correlata all infezione batterica della parodontite piuttosto che autoimmune,?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La storia clinica e il pattern di coinvolgimento articolare fanno ben sperare possa trattarsi di una condizione di reumatismo para infettivo piuttosto che di un reumatismo primario. Si affidi con fiducia ad un collega reumatologo che sarà in grado di perfezionare la diagnosi e intraprendere il trattamento più idoneo. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Tra gli esami che devo fare vi sono emocromo e test funzionalità epatica e renale.
A luglio per un check up avevo fatto una batteria esami sangue tra cui queste due tipologie, tutto nella norma.
Anche la VES era normale, sono indicatori positivi o non c entra nulla?
La VES se avessi questa infiammazione autoimmune non doveva essere alta?
Ho letto che potrei dover assumere degli immunosoppressori e ne sono terrorizzata per i rischio poi di contrarre infezioni.
Grazie mille per axsua risposta
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La VES è un indice di infiammazione ma sarebbe più opportuno considerare i valori della PCR perché questo parametro è più preciso nel valutare l’effettivo stato di flogosi. Un saluto caro.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Gli immunosoppressori come metotrexate che ho letto essere il farmaco ancora sono sempre necessari?
In caso dovessero esserci diagnosticata are con esami dovrei necessariamente assumerlo?
Mi sapventa parecchio questa eventualità, io non amo i famraci in genrale
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il Methotrexate rappresenta il farmaco ancora alla base del trattamento dell’artrite reumatoide ma procediamo con ordine perché non è assolutamente detto che lei ne sia affetta.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0