Parodontite?

Buongiorno
A seguito gengivite trascurata ho avvertito forte dolore all ultimo dente arcata inferiore.

Dente mobile gengiva probabile infetta, gonfia con poco pus.

Il dentista mi ha guardato la bocca e tastato i denti con la mano diagnosticandomi parodontite e paventando estrazione di più denti e la perdita di tutti i denti se nn fa ciò più sedute da loro.

Premetto che avendo fobia del dentista non ci vado mai ma ho la fortuna, sin ad ora, di nn avere mai avuto bisogno.

Ho tutti i miei denti senza nessuna carie.

Ad ogni modo mi ha fatto fare una panoramica pagamento che oggi è stata refertata.

ORTOPANORAMICA ARCATE DENTARIE (ORTOPANTOMOGRAFIA)
QD: Richiesta Specialistica.

Inclusi/seminclusi gli ottavi superiori e inferiori con segni di disodontiasi; alterazioni strutturali alla
superficie occlusale dell'1.8 perlopiù incluso, possibile artefatto strutturale proiettivo o per presenza di
processo cariogeno coronale.

Perlopiù estruso il 4.7 con processo focale periradicolare che interessa anche in 4.6.

Vi allego referto mi confermate che ho la parodontite?

Io da profana non la leggo nello stesso.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La parodontite non si diagnostica con una rx...
si diagnostica con un esame clinico.
E in ogni caso una rx va sempre affiancata ad un esame clinico.

Non trascuri, quindi, la parodontite.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie,
Rimango però perlpessa.
Come mai il referto nn parla di parodontite?
Oggi ho avuto anche la panoramica, posso girargliela per una opinione?
Al netto di quanto mi ha detto ovviamente.
Il dentista nel vederla mi ha riconfermato parodontite moderato grave, proponendomi una tac
È questo l esame che lei indica?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La diagnosi di parodontite non si fa con una radiografia, come le ho detto. La radiografia ci aiuta a capire quanto riassorbimento osseo c'è stato.
in radiografia, l'unica cosa che leggo è processo focale periradicolare che interessa anche in 4.6., che non posso giudicare senza visitarla.
La diagnosi di parodontite si fa clinicamente, con una sonda parodontale, e si individua la perdita di tessuto.
Sono perplesso sulla tac, non capisco perché gliela sta chiedendo, ma questo deve chiarirlo con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera