Dente premolare rotto ed urgenza della visita

Buongiorno, forse a seguito di un sassolino nel cibo che mi si era infilato tra i denti ieri sera, oggi pomeriggio mi si è rotto / scheggiato verticalmente un pezzo di dente del secondo premolare superiore sinistro. Il dente era già stato soggetto ad otturazione in passato. E' saltata via la parte la parte laterale-bassa del dente, per intenderci quella adiacente al primo premolare vicino al canino. Ora il dente presenta una sbeccatura sotto la quale si vede del materiale più scuro (forse la vecchia otturazione, la dentina, o potrebbe essere la polpa del dente?) . Il pezzo di smalto che è saltato via è grosso come un chicco di riso. L'ho messo nel latte, anche se credo non serva. Fortunatamente per ora non lamento dolore o gonfiore.

Ho subito chiamato il mio dentista per fami visitare ma al momento non ha disponibilità a breve, per cui sono in attesa che mi trovi "uno spazio" tra eventuali disdette.

Vi vorrei chiedere se posso ancora attendere qualche giorno o se mi devo fare visitare da un altro dentista con urgenza. Nel caso potessi attendere, c'è qualcosa che posso fare per non peggiorare la situazione?

Ne approfitto anche per chiedervi che tipo di terapia si fa in questi casi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, quale sarà la corretta cura non lo possiamo sapere, senza un riscontro clinico anamnestico. Può attendere la visita dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Limitatamente a quando si possa dire a distanza, il fatto che per ora non mi stia dando fastidi particolari potrebbe indicare che la rottura non interessa le parti più interne e delicate del dente?

Mi pare di aver capito che in caso di rotture profonde ci sono normalemente dolore e rigonfiamenti.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se ci fosse anche una rottura profonda, la si potrà affrontare! Attenda tranquillamente il suo odontoiatra che le risolverà il problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/