Paura tumore polmoni

Salve, il 25 agosto ho fatto un rx torace perché avevo spesso fiato corto e dolori alla schiena.
Sono andato a fare la visita pneumologia ed è risultato tutto nella norma, spirometria ottima, rx negativa.
Da tre giorni toccandomi il collo ho trovato un linfonodo ingrossato.
Ho fatto emocromo, ves, pcr, risultati tutti nella norma e poi ho effettuato un’ecografia addome, negativa (da premettere che ho fatto una tac a maggio per diverticolite).
All’ecografia l’esisto è questo: bilateralmente presenza di alcuni linfonodi essenzialmente ovalari la maggior parte con zona ilare ipertrofica, il maggiore in zona sovraclaveare sinistra di circa 1, 5 cm.
Adesso sono nel panico perché vado su internet e parla di tumori stomaco o polmoni e non so cosa fare.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, ha davvero teme un tumore al polmone solo perché ha linfonodi aumentati di volume all'ecografia addominale? Con radiografia toracica nella norma, non ne vedo proprio il nesso. Se poi come ha scritto, è affetto da diverticolite, i linfonodi aumentati di volume in addome sono più che giustificati. Per quanto riguarda poi il linfonodo che sente aumentato in latero cervicale, ovvero al collo come lei scrive. Bisognerebbe indagare su qualsiasi flogosi, infiammazione, di distretti da cui i linfonodi del collo drenano. Potrebbe cioè essere una carie dentaria, una rinite, sinusite eccetera.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per l sua gentile risposta. In merito ai linfonodi a maggio ho eseguito tac addome che non riscontrava linfonodi aumentati. Ho un linfonodo laterò cervicale di 1 cm di diametro che è tondeggiante e a detta dell’ecografista non sembra reattivo perché rotondo (ho rifatto l’ecografia). Ho fatto ves, pcr, emocromo, ldh, beta2, elettroforesi e i valori sono tutti normali. L’rx torace del 25 agosto negativa e la spirometria fatta ai primi di settembre dallo pneumologo è normale. Il problema è che ho dolori dorsali e al petto sx che si irradia fino all’ascella accompagnati da bruciori come se la parte fosse ustionata (tipo quando ti scotti al sole). Ecco perché ho paura del tumore al polmone anche perché ho tipo fame d’aria.